21 marzo, Giornata Internazionale delle Foreste

Di Luca Rossi

A partire dal 2012, ogni 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Obiettivo? Accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti i tipi di foreste. In questo giorno, infatti, tutte le nazioni sono stimolate ad intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali in attività che coinvolgano foreste e alberi, come ad esempio campagne di messa a dimora di alberi, attività di formazione e di informazione.

Il tema per il 2021 è “Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere”.

L’evento di riferimento, organizzato dalla FAO per la mattinata di venerdì 19 Marzo, è la Cerimonia di Apertura della Giornata Internazionale delle Foreste, al quale si può partecipare online al link https://fao.zoom.us/webinar/register/WN_jcDkDDYgTsm3pikFi1t-sQ, dalle 11.00 alle 12.00.

Introdotti e moderati dalla giornalista del The Guardian Fiona Harvey, i numerosi ospiti affronteranno nelle loro relazioni le tematiche chiave individuate per questa edizione: 

  1. foreste sane implicano persone sane; 
  2. il cibo della foresta fornisce diete sane; 
  3. il ripristino delle foreste migliorerà il nostro ambiente; 
  4. la gestione forestale sostenibile può creare milioni di posti di lavoro “green”; 
  5. è possibile ripristinare le terre degradate su vasta scala; 
  6. ogni albero è importante; 
  7. coinvolgere e responsabilizzare le persone a utilizzare in modo sostenibile le foreste è un passo fondamentale verso un cambiamento positivo; 
  8. possiamo riprenderci dalla nostra crisi planetaria, sanitaria ed economica attraverso il ripristino del pianeta.

Cosa può fare ognuno di noi?

Dapprima, possiamo apprezzare il video spot realizzato dalla FAO al link https://youtu.be/qAdlTRpRu-Y e condividerlo con gli amici e sui social. Dopodiché, possiamo agire attivamente organizzando o partecipando ad eventi di piantagione di alberi, a mostre d’arte, a concorsi fotografici, e a dibattiti che affrontano le tematiche forestali (ovviamente nei limiti delle misure anti-COVID19). Di queste attività possiamo condividere informazioni e fotografie con gli organizzatori dell’evento all’indirizzo IDF@fao.org.

Tutte le info e i dettagli al link http://www.fao.org/international-day-of-forests/en/.

Foto di Paolo Salvadori 

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it