A dicembre l’appuntamento con il webinar PEFC sull’arredamento sostenibile

Di Francesca Dini

Il prossimo 15 dicembre alle ore 15:00 torna l’appuntamento annuale con il “Thetalkingforests” PEFC, webinar organizzato in collaborazione con l’agenzia stampa Press Play e ReteClima socio del PEFC, che ci permette di parlare dei vari ambiti della certificazione PEFC, fornendo un panorama nazionale dei vari settori legati ai prodotti di origine forestale e alle aziende che hanno scelto di promuoverli. Per questo secondo anno il settore selezionato è l’arredo per interni. Sulla scia della campagna di sensibilizzazione del PEFC Internazionale “Forests are home”, anche il PEFC Italia ha deciso di dare maggiore luce al settore, offrendo nuovi spunti di riflessione.

Il commercio globale di mobili è cresciuto del 65% nell’ultimo decennio e oggi è il terzo maggior utilizzatore di legno da foreste e piantagioni. Il dato è significativo ed allo stesso tempo preoccupante: il legno è infatti una materia prima sostenibile solo se derivata da una filiera dove sia le foreste di provenienza sono gestite in maniera sostenibile che le filiere produttive sono caratterizzate da trasparenza e legalità. Le catene di produzione dell’arredo sono infatti spesso lunghe e complesse, dove l’utilizzo di prodotti certificati è l’elemento in grado di dare garanzia che i mobili che acquistiamo non siano solo belli ma tutelino allo stesso tempo gli ecosistemi forestali da cui derivano.

Questo webinar, grazie all’ampio panel di soggetti coinvolti, ha proprio l’obiettivo di rendere chiari questi concetti, dando voce ai cinque soggetti coinvolti nella filiera. Il coinvolgimento di Federlegnoarredo ci darà una panoramica del settore del mobile e di come il legno, ed in particolare il legno certificato, è visto dalle aziende del settore. Leroy Merlin ci farà capire come la sostenibilità delle materie prima incide sul proprio approvvigionamento di prodotti e come la sostenibilità viene percepita e vissuta da una catena multinazionale. Zordan spa,azienda certificata PEFC, ci spiegherà come e perché un’azienda ha deciso di intraprendere il percorso della certificazione di Catena di Custodia e cosa questo ha modificato nelle procedure e nei rapporti con i clienti. Infine Margaritelli spa ci mostrerà come la certificazione possa essere supporta e promossa da collaborazioni con designer di spicco ed esperti del settore. In tutto questo PEFC Italia parlerà della nuova campagna “Forests are home” e di come questa di prefissa di fornire nuovi elementi per sensibilizzare sull’utilizzo di materia prima certificata.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook PEFC Italia. La discussione sarà mediata dalla giornalista Maria Chiara Voci e potrà essere seguita su Twitter tramite l’hashtag #TheTalkingForest e il profilo ufficiale del PEFC Italia @pefcitalia.

Per cercare di fare la nostra parte, abbiamo deciso di rendere Carbon neutral l’evento, grazie ad attività di forestazione urbana portata avanti da ReteClima.

Ultime notizie