“Adaptation”, il podcast che cambia la prospettiva sul climate change

Di Alessio Mingoli

Spesso, parlando di cambiamento climatico, ci informiamo e affrontiamo dibattiti su cosa sia giusto fare per fermarlo, su quali macro-tematiche sia più urgente intervenire per porre rimedio a questa escalation.

Nulla di sbagliato sia chiaro, ma a tal proposito, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno ed in esclusiva su Audible.it è stato pubblicato il podcast del giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola “Adaptation Italia”, che guarda il problema da un’altra prospettiva e ci parla di adattamento al cambiamento climatico.

Si legge nel webdoc ADAPTATION: “Adattarsi al cambiamento non vuol dire rassegnarsi, tutt’altro. Significa piuttosto operare per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e, perché no, costruire modelli di vita differenti dal passato”. 

L’adattamento sia chiaro, non è inteso come misura alternativa alla mitigazione ma la integra, ne rende sopportabili i tempi ed i costi. Si tratta di un viaggio attraverso regioni italiane che stanno sperimentando soluzioni per convivere con i cambiamenti climatici in atto e lavorano per costruire un modello di vita più sostenibile ed ecologico.

In quest’ottica si sviluppa il percorso di otto episodi da 50 minuti, dove scopriremo storie di adattamento, di azioni messe in campo da alcune virtuose regioni in grado di fornire vere e proprie soluzioni per consentire ai propri cittadini di convivere con il cambiamento climatico cercando di invertirne la tendenza.

Una delle puntate sarà dedicata al Trentino, duramente colpito nel 2018 dalla ormai nota tempesta Vaia e che da allora non ha mai smesso di lavorare per tornare più forte e consapevole di prima.

Nelle parole degli esperti dell’Università di Trento, degli imprenditori e dei rappresentanti delle comunità locali e del Servizio Foreste della Provincia autonoma, proprietarie dei boschi abbattuti, tutto il senso forte dell’adattamento e delle scelte volte a migliorare il futuro.

Lo stesso Marco Merola, con il supporto di PEFC Italia sta inoltre realizzando un web-doc di approfondimento sul tema che uscirà prossimamente. Il risultato di questo “viaggio” è un podcast dal taglio scientifico ma dal tono divulgativo, fruibile e in grado di coinvolgere chiunque voglia intraprendere un bellissimo percorso di arricchimento e consapevolezza.   

 Qui il link per ascoltare il podcast su Audible

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it