Al via il progetto LIFE Carbon Farming Certification System

Condividi

Con il coordinamento di FederlegnoArredo, insieme a CREAConfagricolturaUniversità della TusciaPEFC ItaliaReteclimaCMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Terrasystem, è stato avviato il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea “Carbon Farming Certification System” (C-FARMs).   
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere le pratiche di Carbon Farming (come per esempio il ripristino e riumidificazione delle torbiere; attività di agroforestazione; mantenimento e miglioramento del carbonio organico del suolo e il miglioramento di pratiche zootecniche) e nasce anche in risposta alla comunicazione della Commissione Europea dello scorso 15 dicembre sulle misure per favorire il sequestro di CO2 e sugli incentivi al Carbon Farming per mitigare gli impatti del cambiamento climatico; mira anche ad accrescere e condividere le conoscenze sul tema, anche in vista di una proposta di quadro normativo per la certificazione delle rimozioni di carbonio basato sulla contabilità del carbonio solido e trasparente.

Tra gli scopi del progetto ci sono la creazione di un sistema informativo geospaziale dimostrativo ad alta risoluzione (GIS-FARMs), che identificherà il potenziale di mitigazione del settore agricolo; la creazione di un quadro metodologico universalmente applicabile per consentire una più ampia diffusione delle pratiche Carbon Farming; lo sviluppo di un quadro normativo per un sistema di certificazione del carbonio in collaborazione con gli attori e le Istituzioni pertinenti; il supporto per la progettazione e l’implementazione di pagamenti mirati per l’applicazione delle pratiche di Carbon Farming.

C-FARMs, che avrà la durata di 18 mesi, sarà condotto in Italia, in particolare in Lombardia, come caso di studio, e coinvolgerà Università, centri di ricerca, aziende private, agricoltori e industrie del legno. Saranno coinvolte inoltre Istituzioni, tra cui quelle con la responsabilità ufficiale dell’Inventario dei Gas Serra, quelle legate ai sistemi di certificazione e le Autorità regionali che si occupano di tematiche agricole.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività del progetto, vi segnaliamo i seguenti canali:

  1. Sito internet: https://c-farms.eu
  2. Newsletter, alla quale iscriversi da qui
  3. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LIFECFARMs 
Foto Autori EcoDelleForeste 05 Al via il progetto LIFE Carbon Farming Certification System
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »