All’ombra delle chiome, in cerca della luce giusta. 1° Festival Cinematografico sulle foreste

Di Luca Rossi
Cinema, fotografia, arte, musica, saranno espressione delle foreste di tutto il mondo attraverso il primo Festival Cinematografico internazionale sulle foreste promosso dall’Associazione Montagna Italia.
Il PEFC Italia è partner del festival che si terrà a Mantova dal 26 al 30 novembre 2018 nell’ambito del 1° World Forum on Urban Forests.
Con cinque serate di proiezione ad ingresso libero, il Cinema Mignon d’Essai di Mantova, sede del festival, vedrà la montagna ancora protagonista grazie ad un progetto che ha le sue radici nel cuore della Lombardia e che identifica i principali attori nelle specie vegetali e animali che popolano una realtà quale è quella dei boschi. Fonte di legname da opera e di legna da ardere, di prodotti non legnosi di ogni genere, di servizi ecosistemici e, soprattutto, scrigno di cultura e tradizioni, l’ambiente boschivo ha bisogno di essere comunicato e trasmesso anche a chi non lo vive in prima persona, in modo da poter essere compreso, apprezzato e salvaguardato.
L’obiettivo del concorso è quello di parlare sia di foreste in ambito montano sia di foreste urbane, dal momento che quest’ultime ricoprono un ruolo importante rispetto alle necessità quotidiane ed essenziali di una popolazione che si sta spostando in modo massiccio in città. Consapevole che il 55% della popolazione mondiale vive attualmente in ambito urbano (il 68% in Italia secondo dati ISTAT del 2010), il PEFC è particolarmente sensibile a questa tematica e sposa pienamente l’obiettivo di Montagna Italia di favorire il dibattito tra i cittadini e di divulgare conoscenza e consapevolezza al grande pubblico rispetto ai temi di salvaguardia dell’ambiente e della salute umana.
Il bando per la partecipazione al concorso è scaduto in data 15 settembre 2018 ma è possibile trovare informazioni sull’evento al link http://www.montagnaitalia.com/FORESTE%2018.html.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it