Aperta la consultazione pubblica per lo Standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano

L’impegno degli stakeholder è fondamentale per il successo di qualsiasi sistema di certificazione: è solo attraverso la partecipazione di tutte le parti interessate che possiamo garantire che le informazioni e le conoscenze siano applicate, che le esperienze e le pratiche migliori siano integrate e le aspettative degli stakeholder siano soddisfatte.

Proprio per questo motivo gli standard del PEFC Italia sono costruiti a partire dal lavoro di esperti del settore che definiscono, insieme a noi, gli indicatori da applicare per considerare una gestione come sostenibile.

Dal dicembre 2020, un gruppo di esperti e stakeholder del mondo del verde urbanorappresentanti 26 organizzazioni, coordinati dai Professori Francesco Ferrini e Fabio Salbitano dell’Università degli Studi di Firenze, hanno disegnato insieme la prima versione dello Standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC.

Il documento, che è consultabile da questo linksi apre ora alla consultazione pubblicache avrà una durata di 60 giorni. L’obiettivo è quello di raccogliere idee, commenti e suggerimenti per migliorare il testo che il Gruppo di Lavoro ha preparato in circa 25 ore di lavoro online e centinaia di scambi mail.

Se è quindi vero che la libertà non è “stare sopra ad un albero” ma è “partecipazione”, vi invitiamo a contribuire a questo momento di crescita del nostro sistema di certificazione, inviandoci i vostri contributi tramite la compilazione di questo modulo.

Il documento in consultazione pubblica è disponibile da qui

Tutte le informazioni sui partecipanti, sulle modalità di svolgimento del processo di revisione e sugli incontri passati sono disponibili nella pagina del nostro sito dedicata.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Direttore editoriale per la redazione Eco delle Foreste. - press@pefc.it

Ultime notizie