Attenti al clima: un percorso tra consapevolezza e stili di vita sostenibili

Di Eleonora Mariano           

La Giornata Internazionale delle Foreste aiuta a ricordarcelo, puntualmente, ogni anno: abbiamo dei grandi alleati (le foreste, appunto) ma per affrontare le sfide del Cambiamento climatico queste da sole non bastano.        
Per la mitigazione del cambiamento climatico è necessario, infatti, lavorare parallelamente per diffondere conoscenze sul ciclo del carbonio e sul ruolo delle piante ma anche per promuovere scelte di consumo responsabile e di stili di vita sostenibili.     
Con questi obiettivi PEFC Italia e il socio Rete Clima hanno, grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, dato via al progetto “Attenti al clima!”.  
E allora via a incontri e laboratori (online) con oltre 250 ragazzi che hanno già partecipato agli incontri tematici sul cambiamento climatico e su stili di vita sostenibili, con centinaia di altre persone che nei prossimi mesi si uniranno alle attività programmate.

I laboratori sono un percorso scandito da quattro passaggi chiave, attraverso i quali si scopre cosa significa davvero “Ambiente”, per passare poi a comprendere quale sia il vero stato di salute del nostro Pianeta, acquisendo consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane. La fine del percorso è chiara: c’è una cosa che possiamo fare, sia singolarmente che come comunità: l’Azione!

Nell’ambito del progetto sono stati redatti un Vademecum e un Kit digitale.          
I professori ma anche i referenti di gruppi o singoli cittadini interessati a ricevere il materiale, possono compilare questo format

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it