Biosphera Equilibrium: la sintonia tra l’uomo e l’habitat che lo circonda

Condividi

Di Francesca Dini

Biosphera EquilibriumLo scorso 10 ottobre è stato presentato a Milano Biosphera Equilibrium, evoluzione del progetto Biosphera Project di Aktivhaus, una casa modulare esempio di progettazione biofiliaca, cioè collegata alle espressioni vitali ed energetiche della Natura. Ma nonostante la novità presenti nel progetto, Biosphera Equilibrium sceglie ancora tra i suoi componenti il legno certificato PEFC. Il nuovo nato è stato sviluppato con l’intento di creare il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, facendo dell’uomo e le sue necessità il punto di partenza per la progettazione di questo modulo abitativo. Da qui, la sostenibilità è stata declinata non solo dal punto di vista ambientale, con la creazione di un modulo ad emissioni zero con materiali e processi in tutto e per tutto eco-compatibili, tra cui il legno certificato PEFC proveniente dalle Alpi venete, ma anche dal punto di vista “cognitivo”. In Biosphera Equilibrium i principi della “teoria della rigenerazione dell’Attenzione” di Kaplan e della “Teoria del recupero dello Stress” di Ulrich hanno guidato alla scelta di forme, colori e pattern tipici dell’ambiente naturale che sono in grado di favorire processi cognitivi positivi, ovvero risposte affettivo-emotive e tono dell’umore positivi.

Ma non è tutto qui! Biosphera Equilibrium è un edificio attivo, cioè produce più energia di quante ne consuma (produce 8.000 Kilowattora /anno, mentre ne richiede solo 2.000 Kilowattora /anno)., regola in modo ottimale le temperature superficiali mediante sistemi di riscaldamento e raffreddamento radianti a soffitto, ed essendo composto in moduli può adattarsi alle diverse esigenze solo come abitazione ma anche come ufficio, come edificio scolastico ma anche come residenza sanitaria.

Non ci resta che aspettare di vedere quale saranno le future evoluzioni di questo progetto!

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito del progetto Biosphera Project: www.http://biospheraproject.com

Il link al filmato promozionale su Biosphera Equilibrium: https://www.youtube.com/watch?v=sfG6PHDZ6SE

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Biosphera Equilibrium: la sintonia tra l’uomo e l’habitat che lo circonda
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »