Certificazione e servizi ecosistemici: la nuova newsletter di CO2 S. FO. MA. MARCHE

Di Eleonora Mariano

È stata pubblicata una nuova newsletter del progetto CO2 S. FO. MA. MARCHE, che ha l’obiettivo di rafforzare la gestione attiva e la certificazione PEFC della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella regione Marche. L’attività migliorerà la gestione dei boschi, ottimizzando i servizi ecosistemici (in particolare lo stoccaggio del carbonio) e allo stesso tempo vedrà il coinvolgimento proattivo ed impegnato della platea sociale, grazie a campagne di sensibilizzazione ed attività partecipate.  
Il progetto, finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR Marche 2014-2020, è partito nel mese di marzo del 2019 e vede tra i partner, oltre al PEFC Italia, D.R.E.Am. Italia soc. Coop., Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente (CURSA), Consorzio Marche Verdi, CIA e i professionisti PRO.MO.TER in supporto del SAF Marche, SAF Tronto e SAF Monti Azzurri. Di seguito si riportano i link alle newsletter del progetto. 

In questo numero sono presentati i risultati del seminario intermedio del progetto e viene fatto il punto sulle attività per l’ottenimento della certificazione forestale PEFC. La newsletter prosegue poi con un approfondimento a progetti e attività i cui risultati mostrano spunti interessanti per l’intero Gruppo Operativo. Spazio quindi alle due consuete rubriche che hanno l’obiettivo di approfondire specifiche tematiche di interesse generale: pillole di Gestione Forestale Sostenibile e Notizie dal PEI-Agri. 

La newsletter è consultabile da qui

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it