Certificazione di progetto PEFC a Biosphera

Giovedì 15 gennaio pomeriggio, durante l’incontro a Trento presso la sede dell’associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trento, verrà presentata la certificazione di progetto Biosphera 1.0.
Biosphera, modulo espositivo itinerante “passivo”, è energeticamente indipendente ed ecosostenibile perchè realizzato al 100% con componenti legnose certificate PEFC e ha ottenuto la certificazione di progetto PEFC da parte di CSQA, diventando il terzo esempio in Italia e il sesto al mondo. I dettagli del progetto saranno illustrati da Mirko Taglietti (Armalab).
Attualmente posizionato a Pergine Valsugana (TN), davanti alla sede di Armalab, questo modulo è stato progettato e realizzato da ZEPHIR (Zero Energy and Passivhaus Institute for Research), in collaborazione con ARCA Casa Legno (ARchitettura Comfort Ambiente – il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno) ed è poi stato assemblato da Armalab, una società attiva nei settori delle costruzioni sostenibili in legno e tradizionali, della progettazione solare e dell’ingegnerizzazione bioclimatica.
La struttura portante del modulo espositivo è realizzata interamente in pannelli in legno di abete PEFC con tecnologia CLT (Cross Laminated Timber) assemblati dalla ditta Artuso Legnami. Altri componenti lignei certificati PEFC sono i rivestimenti esterni (listelli in larice) e le pavimentazioni in legno.
L’obiettivo di costruire un’abitazione energeticamente indipendente ha fatto si ché non venissero trascurati due aspetti essenziali di sostenibilità: l’impatto sull’ambiente dei materiali da costruzione (certificato PEFC al 100%) e il benessere abitativo che questi materiali garantiscono nel tempo.
Per informazioni e per visitare Biosphera, contattare Mirko Tagliettimirko.taglietti@armalab.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *