Concorso SISEF “La fotografia racconta il bosco”

Di Alessio Mingoli       
La SISEF (Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale) ha indetto la prima edizione del suo concorso fotografico “La fotografia racconta il bosco 2019”.
Il tema sarà “Foreste e cambiamenti climatici”. I partecipanti dovranno quindi rappresentare a modo loro (anche astratto) il rapporto tra foreste nostrane, alberi e cambiamento climatico; il ruolo della fotosintesi e del legno nel catturare gas serra; le funzioni del bosco messe a rischio; la gestione forestale sostenibile come mezzo per potenziare il ruolo di mitigazione e aumentare la capacità di adattamento delle foreste.
Il concorso, iniziato il 14 novembre 2019, terminerà il 14 novembre 2020. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti. Per iscriversi è necessario registrarsi come utente SISEF, autenticarsi e caricare i file secondo le modalità indicate alla pagina https://photocontest.sisef.org/.

Anche PEFC Italia organizza un contest fotografico a tema: “Scatta il Bosco” arrivato nel 2019 alla terza partecipatissima edizione e proprio in quest’ottica ha dato il proprio patrocinio al contest SISEF, ritenendo il mezzo artistico, in particolare la fotografia, tra i più efficaci nel raccontare i nostri boschi, viverne il rapporto autentico con l’uomo e imparare a tutelarlo, sensibilizzando alla gestione forestale sostenibile e alla certificazione.              
Il regolamento e le informazioni sul tipo di foto ammesse al concorso sono disponibili nel sito ufficiale del contest al seguente link: https://photocontest.sisef.org/.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it