Corsi, Concorsi e Convegni – Ottobre 2013 Aggiornamento

Al SAIE per vedere la mostra fotografica “la sostenibilità forestale”
Al Saie (Salone dell’innovazione edilizia) in programma dal 16 al 19 ottobre è possibile visitare una mostra fotografica dal titolo “la sostenibilità forestale” promossa da PEFC Italia e realizzata da Antonio Brunori, Filippo Leone e Luca Corsaletti. Questa mostra, ospitata all’interno del Centro Servizi “Eco&Logico” di BolognaFiere, è interamente realizzata con materiali cartacei e supporti legnosi con certificazione PEFC.
Per maggiori dettagli: http://www.pegasomanagement.com/servizi/eco-logico/item/50-bolognafiere-lancia-expologico-la-gestione-sostenibile-degli-eventi.html

“Quanta energia possiamo sottrarre dalle foreste italiane senza ferirle”? Il caso del Lazio
di Martina Valentini
L’appuntamento è a Roma il 18 ottobre 2013 prossimo, dalle 08:30 alle 17:30 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio: una conferenza nazionale sulla valorizzazione a fini energetici delle biomasse forestali porterà i maggiori esperti italiani e le associazioni ambientaliste ad un confronto aperto su quanta energia possiamo sottrarre dalle foreste italiane.
La conferenza è organizzata da ISPRA in collaborazione con la Regione Lazio ed intende presentare i risultati del progetto UE Proforbiomed finanziato dall’UE nell’ambito del programma europeo di coesione sociale. La conferenza tratterà i caratteri di diversità delle risorse forestali del Lazio, il loro potenziale di produrre energia e opportunità di sviluppo per le popolazioni rurali, formulare proposte di sviluppo rurale attraverso la valorizzazione di una risorsa energetica rinnovabile e carbon neutral (o quasi), condividendo con le altre istituzioni regionali e locali il metodo e i risultati ottenuti con il progetto Proforbiomed. Nel corso della giornata sarà presentato un video di circa 30 minuti, realizzato da ISPRA, sulle risorse forestali nazionali, che contiene un’intervista al Professor Sandro Pignatti.
La conferenza prevede anche una tavola rotonda per discutere il punto di vista di vari portatori di interesse, dal mondo imprenditoriale all’associazionismo ambientale, rispetto al contributo che essa può dare allo sviluppo rurale e agli impatti sull’uso del suolo e sulla biodiversità.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/ue-proforbiomed-2013-quanta-energia-possiamo-sottrarre-dalle-foreste-italiane-senza-ferirle-il-caso-lazio-1

Convegno “GREEN CLEAN MARKET”, con il supporto di PEFC Italia

Il 15 novembre a Milano il, dalle 9.30 alle 19 si terrà la conferenza organizzata da Transparency International Italia dal titolo: “RILANCIARE IL SISTEMA ITALIA CON L’INTEGRITA’ NELLA GREEN ECONOMY”. La Conferenza Internazionale, evento conclusivo del progetto Green Clean Market, ha l’obiettivo di presentare le buone pratiche e gli strumenti sviluppati nel corso dei tre anni di lavori. L’appuntamento si svolgerà presso la Camera di Commercio di Milano, Palazzo Turati, Via Meravigli 9.

Il PEFC Italia è partner del Progetto “Green Clean Market – Protecting the Green sector Market from Corruption and Fraud“ realizzato da Transparency International Italia e promosso da Siemens nell’ambito del Siemens Integrity Initiative.
Questo progetto ha il supporto di RiSSC-Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità, del Dipartimento della Funzione Pubblica e di numerosi partner qualificati, come l’organizzazione no-profit Acquisti & Sostenibilità, Legambiente, il think tank/centro studi Territoria, lo Studio Synergia, l’associazione Pentapolis/Premio Areté, la Società RSE (Ricerca sul sistema Energetico), il Gruppo di ricerca STEP, l’organizzazione WEC (World Energy Council), l’organizzazione senza scopo di lucro FSS (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile).
Il PEFC Italia è attualmente coordinatore del Tavolo tematico “Ambiente e Risorse Naturali”, che ha tra i vari obiettivi quello di sviluppare un questionario di mappatura sui rischi di corruzione e frode nel settore delle energie rinnovabili, focalizzando la propria attenzione sulla filiera “legno-energia”.
All’appuntamento prenderanno parte rappresentanti del settore privato e delle istituzioni: un momento per fare il punto sul “Green Clean Market” e per trasmettere raccomandazioni e sollecitazioni agli organi di governo e agli imprenditori.
Per informazioni e adesioni:
info@transparency.it — tel. 02 40093560
www.greencleanmarket.orgPosterhttp://www.pefc.it/images/stories/images/Newsletter/CONFERENZA%20GREEN%20CLEAN%20MARKET-15%20novembre-Milano.pdf

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *