Corsi, Concorsi e Convegni

Luci ed ombre del legno: a Castello Tesino un concorso internazionale di Scultura su legno
di Matteo Berlenga
Dal 2002, il Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi, organizza e promuove il Simposio internazionale di scultura “Luci ed Ombre del legno”.
Quest’anno, dal 22 al 27 luglio 2013, 24 artisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, si ritroveranno a scolpire tra le piazze e le vie dell’Altopiano del Tesino, a contatto con la gente che può domandare e osservare. A ciascun scultore, verrà consegnato un tronco di larice alto 1.80 m proveniente dai boschi certificati PEFC della zona. In 6 giorni, tale tronco prenderà forma e nuova vita, secondo la libertà creativa di ciascun partecipante, trasformando dei semplici tronchi in veri e propri capolavori.
Al termine della settimana, l’apposita giuria di qualità decreterà i tre vincitori. A loro, un premio, un catalogo e la possibilità di esporre in una serie di mostre collettive in giro per il centro-nord Italia, iniziativa patrocinata anche quest’anno dal PEFC Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.luciedombredellegno.it

Riunione della Consulta delle aziende con catena di custodia PEFC della Toscana e Liguria
Il 18 luglio alle ore 14,30 si terrà a Lucca un incontro informativo per la costituzione della Consulta delle aziende certificate con catena di custodia PEFC presso la sede dell’Associazione degli Industriali della provincia di Lucca, in Piazza Bernardini, Palazzo Bernardini.
A questo incontro sono state invitate tutte le aziende certificate PEFC del territorio della Toscana e Liguria. Verrà presentato il nascente organismo “Consulta nazionale delle aziende certificate C.o.C. PEFC” per dare voce al modo delle “catena di custodia” e sancire un ruolo fondamentale di queste aziende nella promozione, sviluppo e consolidamento dell’Associazione PEFC Italia.
I responsabili delle aziende certificate avranno la possibilità di interagire e confrontarsi su vari argomenti tra cui, sicuramente di notevole attualità, le varie di opportunità offerte dal mercato dei prodotti certificati e dagli acquisti verdi (GPP – green pubblic procurement).
Sono state già effettuate le assemblee territoriali in provincia di Trento, in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto; dopo l’incontro del 18 luglio, si svolgeranno gli incontri nelle altre regioni per terminare con l’assemblea costitutiva prevedibilmente entro la fine dell’anno.

“Legninvalle 2013” per parlare di filiera corta e certificata dal 20 al 21 luglio a Usseaux (TO)
di Martina Valentini
Gli appassionati di boschi e gli amanti del legno difficilmente rimarranno insoddisfatti. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 luglio a Usseaux (Torino): nella località del Pinerolese è in programma LegnInValle, esposizione di mobili, oggetti di arredamento e artigianato e altri prodotti per la produzione di energia pulita. Filo conduttore della manifestazione, patrocinata dal Pefc Italia, il legno di produzione locale. Una materia prima preziosissima, anche se spesso sottovalutata, per creare al tempo stesso ricchezza economica nel territorio e tutela dell’ambiente.
Nei due giorni saranno presentati straordinari progetti di edifici in legno, che garantiscono a chi li abita grandi performance energetiche e sono previsti workshop per evidenziare i vantaggi derivanti dalla costruzione di una filiera legno-energia incentrata sulle imprese boschive locali (http://www.evv.it/attachments/140_PROGRAMMA_workshop_legno_energia.pdf). Durante i due giorni della manifestazione, alcuni artisti della valle metteranno in mostra le loro sculture raffiguranti scene di vita rurale d’alta montagna; si potrà anche vedere in azione un cantiere dimostrativo di utilizzazione forestale a cura della ditta Rossetto Legnami di Luserna S.G. (TO). La mattina di domenica inoltre, è prevista una visita guidata nei boschi certificati PEFC del Comune di Usseaux (che fanno parte del gruppo di certificazione del Pinerolese, per complessivi 5.367,95 ettari).
Ampio spazio ai temi della valorizzazione del legno locale certificato. Il Gruppo di Certificazione PEFC della Provincia di Torino sarà presente con uno stand tramite il quale saranno presentate le attività delle aziende del Gruppo e, più in generale, la certificazione PEFC di Gestione Forestale Sostenibile e di Catena di Custodia. Il programma è scaricabile al link
http://www.evv.it/attachments/140_PROGRAMMA_Legninvalle2013_def.pdf
Per informazioni:
info.legninvalle@gmail.com – galsportelloimprese@evv.it – ufficio.forestale@cmpinerolese.it
www.evv.it – Tel 0121/933708

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *