Corsi, Concorsi, mostre e Convegni luglio 2014

Udine: seminario gratuito sul GPP dei prodotti di origine forestale
Acquistiverdi.it
Venerdi 11 luglio a Udine si terrà il seminario “I criteri Green Public Procurement: modalità pratiche ed adempimenti normativi per l’approvvigionamento responsabile di prodotti di origine forestale”, promosso da ASDI Sedia (Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia) e Legno Servizi-AR PEFC FVG (soggetto deputato alla valorizzazione del sistema boschivo regionale certificato).Il seminario è volto ad incentivare le pubbliche amministrazioni ad adottare politiche di acquisto verdi grazie all’introduzione di criteri ambientali minimi (CAM) che permettano un impatto ridotto sull’ambiente e sulla salute del cittadino.
Durante il convegno, Paolo Fabbri, Presidente di Punto 3 e membro del CDA di PEFC-Italia, illustrerà le modalità pratiche e gli aspetti tecnici necessari agli enti pubblici per porre in essere procedure amministrative e contrattuali di sostenibilità ed attenzione alle tematiche ambientali, anche in vista dei recenti cambiamenti normativi in materia. Verranno inoltre trattate le opportunità esistenti in Regione Friuli Venezia-Giulia grazie alla presenza di filiere produttive complete e certificate PEFC, che garantiscono l’utilizzo di legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
UDINE – venerdì 11 luglio – ore 8.45-13.00 – presso Sala Pasolini – sede della Regione Friuli Venezia-Giulia
Via Sabbadini 31
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria all’indirizzo info@asdisedia.com entro venerdì 4 luglio (i posti sono limitati).

A Sassello un convegno sui prodotti forestali non legnosi
di Martina Valentini
Venerdì 11 Luglio 2014 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a Sassello (Savona) presso la Casa del Parco “Foresta della Deiva” si terrà il Convegno ” Gestione del territorio Zone SIC-ZPS – La Certificazione Forestale e le esperienze di certificazione dei prodotti forestali non legnosi: il fungo di Borgotaro, il tartufo di Muzzana, il miele del Cansiglio, gli oli essenziali della Val Sarentino”. Interverranno Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia e Angelo Consiglieri, coordinatore tecnico ACAL Liguria.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sassello, Parco del Beigua, Consorzio dei funghi Sassello e Consorzio per la tutela del territorio e la conservazione del sottobosco “Sassello” e si inserisce nell’ambito della MISURA 1.1.1.del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 REGIONE LIGURIA

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *