Corsi e convegni, aggiornamento

Pro Silva al Bosco di Piegaro e segheria mobile il 21 maggio: invito a partecipare
Il Bosco di Piegaro (PG), primo bosco certificato PEFC in Umbria, ospiterà un evento tecnico/divulgativo organizzato da Pro Silva Centro Italia che avrà come oggetto la conoscenza della selvicoltura ed arboricoltura da legno secondo i più moderni principi della sostenibilità. A seguire è prevista una dimostrazione di utilizzo di segheria mobile (condotta da Andrea Zenari) e un confronto con Samuele Giacometti su esperienze di impiego del legno, dal bosco alla cucina a legna.
Per prenotazioni (entro il 18 maggio) e per ulteriori informazioni, leggere l’allegato volantino divulgativo.
QUI è possibile scaricare la locandina dell’evento.

Premio “Comunità forestali sostenibili”: PEFC Italia e Legambiente vi invitano a partecipare
Sei un proprietario forestale (pubblico o privato), un operatore delle filiere dei prodotti forestali e montani o un comunicatore di buone pratiche forestali? Legambiente e il PEFC Italia cercano te per partecipare al premio “Comunità Forestali Sostenibili”! Il premio è patrocinato da ANCI e dal Ministero dell’Ambiente e ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane, indicando percorsi che perseguono la creazione di valore, mantenendo e migliorando la qualità delle foreste e dei prodotti e servizi che esse garantiscono al territorio.
Saranno assegnati premi per migliore gestione forestale, migliore filiera/prodotto e migliore comunicazione. Per scaricare il bando di partecipazione:
http://www.pefc.it/images/stories/images/Newsletter/Bando_Premio_GFS.pdf

AUSF Italia organizza SERM 2016 – assemblea annuale studenti forestali europei
L’annuale incontro del SERM, Southern European Regional Meeting, cioè l’assemblea delle associazioni di studenti di scienze forestali dell’Europa Centrale e Meridionale, si svolgerà in Toscana, Lazio, Abruzzo e Campania, dal 16 al 27 maggio. Questo evento vedrà la partecipazione di 50 studenti europei aderenti all’IFSA – International Forestry Students Association. La tematica fondamentale dell’evento sarà la biodiversità e la sua gestione negli ambienti Mediterranei.
Il SERM, che per la prima volta si svolge in Italia, è organizzato dalle sedi dell’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) di Firenze, Viterbo e Napoli, coordinate da AUSF Italia. Durante il SERM saranno previsti punti e spazi d’incontro tra gli studenti e sponsor e partner (tra cui il PEFC Italia), per collegare il mondo studentesco a quello del lavoro. PEFC Italia sostiene questa lodevole attività, perché crede che questi studenti rappresentino una componente importante per il futuro nel settore forestale italiano.

Il PEFC Italia al “Green Day” della Leroy Merlin Italia
Il 19 maggio 2016, presso lo spazio Ventura XV (Via ventura, 15 Milano) il Green Day di Leroy Merlin, appuntamento annuale tramite il quale l’azienda intende valorizzare le azioni di sostenibilità sociale e ambientale già intraprese o che intende intraprendere.    Il tema della giornata di quest’anno è il “NOI”, declinato secondo quattro verbi: l’abitare, il fare, l’innovare e il semplificare.
Durante l’incontro interverranno Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, Luisa Leonini dell’Università degli Studi di Milano, Paolo Pezzana, esperto in politiche di contrasto alla povertà, Guido Dotti della Comunità di Bose. Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e altri protagonisti della sostenibilità in Italia.
Per ulteriori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/2016/03/15/green-day-2016

Conferenza finale progetto TREES
Giovedì 14 luglio 2016 si terrà a Roma l’evento finale del Progetto finanziato dall’Unione Europa dal titolo TREES (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration).
L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare il punto della situazione sulla lotta alle illegalità forestali in Europa, presentare i risultati delle indagini condotte dai partner del progetto TREES e consegnare il Toolkit per mitigazione del rischio della corruzione nelle filiere foresta-legno. PEFC Italia è partner di Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), lead partner del progetto, insieme a RiSSC (Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità), all’olandese CNVP (Connecting Natural Values & People Foundation) e alla bulgara RiskMonitor. I partner associati sono INTERPOL, PEFC Slovenia, PEFC United Kingdom, PEFC Council (CH), PEFC Germany, PEFC Slovakia, PEFC Norway, Bulgarian Investigators‘ Chamber.
Maggiori informazioni saranno presto reperibili al sito:
http://www.trees-project.eu/en/index.php

“Warm and Wood” della Falegnameria Cocco Gabriele  alla Biennale di Venezia con legno PEFC
di @lamarty_twi
A Venezia, dal 25 maggio al 25 giugno prossimo, la creatività e l’artigianalità della Falegnameria Cocco Gabriele saranno protagoniste all’iniziativa Design.Ve (https://www.facebook.com/Design.Ve), grazie all’estro del designer Andrea Francesconi, che ha creato la linea “Warm and Wood”. Le creazioni selezionate – dei giochi musicali e un mobile bar in legno certificato PEFC – saranno esposte all’interno del Palazzo Loredan di Venezia in un evento che si svolgerà nei giorni della Biennale. Info su http://www.warmandwood.com/it
L’inaugurazione dell’esposizione è prevista il 25 maggio alle ore 19.

a cura di @EleonoraMariano

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento