Corsi e convegni – Giugno 2017

Convegno a Macerata: Il legno – nuovo modello di sostenibilità e di economia circolare
Martedì 13 giugno si terrà a Macerata, presso l’aula verde del polo Pantaleoni in via peschiera vecchia, l’incontro dal titolo “Il legno – nuovo modello di sostenibilità e di economia circolare”. L’evento fa parte del ciclo di incontri “La città del futuro, lezioni di urbanistica a UNIMC” ed è organizzato dall’Università di Macerata insieme a ConLegno, FederlegnoArredo e la fondazione Symbola. Durante l’incontro è previsto anche un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori che parlerà di “legno sostenibile: dalla salvaguardia del bosco le opportunità per lo sviluppo del territorio”.
Per maggiori informazioni consultare la locandina dell’evento da qui

CamminaForesteLombardia con la partecipazione del PEFC Italia
Venerdì, 23 giugno 2017 a Passo Presolana (Bg), si terrà un incontro organizzato nell’ambito di “CamminaForesteLombardia” (www.camminaforestelombardia.it). CamminaForeste è un cammino di 48 tappe che, partendo dall’Isola Boschina sul Po in provincia di Mantova, toccherà tutte le 20 Foreste di Lombardia, per arrivare alla Foresta del Resegone.

L’incontro del 23 giugno è dedicato alla Filiera legno con l’obiettivo di proporre alcune esperienze significative di valorizzazione del patrimonio legnoso. Tra i relatori della giornata, Mattia Busti (consigliere del PEFC Italia) che presenterà esempi vincenti di filiere forestali corte certificate PEFC.

La serie di incontri CamminaForesteLombardia ha l’obiettivo di dare voce ad amministratori, operatori ed associazioni del mondo forestale, al fine di condividere momenti di riflessione su varie tematiche e promuovere e valorizzare il territorio. Scopo finale del progetto è la produzione di un “Libro Verde delle Foreste Lombarde” in cui raccogliere idee, proposte, osservazioni da presentare poi a fine anno in un momento di incontro finale a Milano.
Per maggiori informazioni scrivere a: enrico.calvo@ersaf.lombardia.it

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.

Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

  • • La catena di custodia PEFC*
  • • Il Corretto utilizzo del logo PEFC
  • • Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
  • • Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica. All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”). Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *