Corsi e convegni – Maggio 2016

A Corciano (Perugia) nuovo corso frontale sulla CoC PEFC
Lunedì 16 e martedì 17 maggio si terrà, presso la sede di Hub Corciano (Perugia), la seconda edizione annuale del corso sulla Catena di Custodia PEFC. Il corso di formazione consente l’ottenimento della qualifica di auditor e consulente sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 ed è strutturato in 16 ore di lezione frontale. Il Corso sulla catena di custodia PEFC è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc). Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it). La quota d’iscrizione al corso è di euro 550,00+ iva (22%).
Per informazioni e iscrizioni: http://www.hubcorciano.com/corsi-e-workshop/corso-per-qualifica-auditor-di-catena-di-custodia-pefc

Il PEFC Italia al “Green Day” della Leroy Merlin Italia      
Il 19 maggio 2016, presso lo spazio Ventura XV (Via ventura, 15 Milano) il Green Day di Leroy Merlin, appuntamento annuale tramite il quale l’azienda intende valorizzare le azioni di sostenibilità sociale e ambientale già intraprese o che intende intraprendere. Il tema della giornata di quest’anno è il “NOI”, declinato secondo quattro verbi: l’abitare, il fare, l’innovare e il semplificare.
Durante l’incontro interverranno Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, Luisa Leonini dell’Università degli Studi di Milano, Paolo Pezzana, esperto in politiche di contrasto alla povertà, Guido Dotti della Comunità di Bose. Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e altri protagonisti della sostenibilità in Italia.
Per ulteriori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/2016/03/15/green-day-2016

 ConLegno promuove un incontro sugli ultimi aggiornamenti della “Timber Regulation”
LegnOk di ConLegno, socio del PEFC Italia, promuove una giornata dedicata a tutti i professionisti del settore legno/carta che vogliono approfondire la “Timber Regulation” europea con particolare attenzione alle ultime novità introdotte dalla Nota della Commissione del febbraio scorso. Per consultare il programma e per partecipare all’incontro gratuito, consultare il seguente link:http://www.conlegno.eu/it/servizi/formazione
Per maggiori informazioni: Francesca Merante, tel. 02/89095300 – int. 303,francesca.merante@conlegno.eu

 Acquisti Verdi lancia il nuovo ciclo di corsi gratuiti sul GPP
“Acquisti verdi” di Punto3 ha comunicato l’avvio dell’ottava edizione dei corsi gratuiti “400 ore GPP”, corso sugli acquisti verdi nella pubblica amministrazione (Green public procurement), diventati obbligatori con la legge 221/2015 detta “Collegato Ambientale”.
Fra i focus tematici che possono essere scelti segnaliamo: arredi esterni e verde urbano, ristorazione collettiva, manutenzione e costruzione delle strade, e prodotti e servizi di pulizia. Per ulteriori informazioni:http://www.acquistiverdi.it/news/2016/03/02/gpp_obbligatorio_nuovo_ciclo_d13008

Nuovo Codice degli Appalti ed Eventi Sostenibili
Il 9 e il 14 giugno, due corsi a Bologna
Ferrara, 28 aprile 2016. Sul recentissimo Codice degli Appalti entrato in vigore lo scorso 19 aprile e sull’organizzazione degli eventi sostenibili, Punto 3 propone due corsi di aggiornamento che si terranno a giugno presso la sede del Comune di Bologna. Entrambi i corsi consentiranno in breve tempo di acquisire o aggiornare le proprie competenze in ambiti che interessano sia il settore privato che pubblico.  La formazione è a cura di esperti tematici che si avvicenderanno nella presentazione degli argomenti secondo un approccio pragmatico funzionale ad individuare gli aspetti più rilevanti per l’aggiornamento professionale dei presenti.

Il Nuovo Codice degli Appalti: cosa cambia?
 Il corso di aggiornamento sulla impostazione del Nuovo Codice degli Appalti  si tiene giovedì 9 maggio 2016, dalle ore 9 alle 18 e affronterà gli aspetti legati al coordinamento con le norme introdotte dalla spending review e dalla Legge di stabilità 2016; la figura del Responsabile del procedimento, la programmazione, i requisiti di partecipazione, i  criteri di aggiudicazione. Nella sessione pomeridiana due ore saranno dedicate alle disposizioni e pratiche del Green Public Procurement: nuovi obblighi, specifiche dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e agevolazioni per le aziende green previste dal nuovo Codice.

Organizzare Eventi sostenibili: la norma ISO 20121.
Martedì 14 giugno 2016  dalle ore 9 alle 18 l’appuntamento con il corso Come organizzare Eventi Sostenibili secondo la ISO 20121. Il taglio pratico del corso consentirà di apprendere come progettare eventi sostenibili: identificando gli aspetti critici dal punto di vista della sostenibilità associati alle principali attività di un evento e come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, pianificare strategie di mobilità, gestire i rapporti con gli stakeholder e gli sponsor, definire obiettivi e ottenere il massimo dalla supply chain. Le precedenti edizioni del corso hanno registrato il tutto esaurito e grande soddisfazione dei partecipanti l’attuale edizione, di 8 ore complessive, è arricchita da un aggiornamento sulle più recenti applicazioni dello standard e le tendenze del mercato in campo di valutazione di impatto.
Sono previsti sconti e agevolazioni per chi si iscrive entro il 20/05/2016 (Early Lovers), per chi porta un amico e per chi decide di partecipare ad entrambi i corsi. Dettagli e moduli di iscrizione a questo link
Contatti
Gaia Lembo
Cell. 366 6632457
gaia@punto3.info

AUSF Italia organizza SERM 2016 – assemblea annuale studenti forestali europei
L’annuale incontro del SERM, Southern European Regional Meeting, cioè l’assemblea delle associazioni di studenti di scienze forestali dell’Europa Centrale e Meridionale, si svolgerà in Toscana, Lazio, Abruzzo e Campania, dal 16 al 27 maggio. Questo evento vedrà la partecipazione di 50 studenti europei aderenti all’IFSA – International Forestry Students Association. La tematica fondamentale dell’evento sarà la biodiversità e la sua gestione negli ambienti Mediterranei.
Il SERM, che per la prima volta si svolge in Italia, è organizzato dalle sedi dell’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) di Firenze, Viterbo e Napoli, coordinate da AUSF Italia. Durante il SERM saranno previsti punti e spazi d’incontro tra gli studenti e sponsor e partner (tra cui il PEFC Italia), per collegare il mondo studentesco a quello del lavoro. PEFC Italia sostiene questa lodevole attività, perché crede che questi studenti rappresentino una componente importante per il futuro nel settore forestale italiano.

Novità sulla Piattaforma E-Learning del PEFC Italia
Sulla piattaforma E-Learning del PEFC Italia sono disponibili due nuovi contenuti: “Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line” e “Non solo legno: il bosco che non ti aspetti”.
Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
Il corso sul web marketing è nato dalla collaborazione tra PEFC Italia e AV Green Web Marketing (agenzia specializzata nel green marketing) e consiglia come promuovere le proprie aziende sul web. Il corso è adatto a tutte le aziende che abbiano l’esigenza di promuovere i propri prodotti e/o servizi o la propria esperienza e quindi la propria immagine sul web, ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di queste strategie. Il corso, a pagamento (100 euro + IVA), si aggiunge all’offerta formativa del PEFC Italia.
Non solo legno: il bosco che non ti aspetti. Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia spiega in questo breve video cosa sono i PFNL e il loro ruolo nell’economia delle aree rurali e montane. E’ un contributo adatto a chi vuol saperne di più su questo tema, ma anche per i proprietari forestali che stanno pensando alla certificazione forestale come strumento per incrementare la vendita dei propri prodotti di origine forestale. L’accesso al video è gratuito.
Si ricorda che collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile inoltre seguire i corsi on-line di formazione gratuiti e a pagamento su temi legati alla certificazione forestale. Tra i corsi a pagamento sono attivi il corso sulla Catena di Custodia PEFC, sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC. Al termine dei corsi di GFS e COC si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica e l’iscrizione all’elenco dei consulenti.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – 075.5997295
e-mail: formazione@pefc.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento