Corsi e convegni – Settembre

Attività e convegni a BOSTER 2017 col PEFC come protagonista
PEFC Italia è presente a Boster con un proprio stand e sarà coinvolto in tante attività, come protagonista o come patrocinatore; queste attività sono di seguito sinteticamente evidenziate:

  • Venerdì mattina si svolgerà il convegno: “Legno locale per costruire sostenibile”, promosso dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Tra i relatori, oltre al Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori, si segnala l’intervento di Enzo Bozza, del Consorzio Legno Veneto dal titolo: “Esempio di rete di imprese in Veneto: Foresta Oro Veneto”; di Stefano Boeri della Stefano Boeri architetti con l’intervento su “Esempio di best practice nelle costruzioni antisismiche sostenibili: il caso Amatrice”; di Marino De Santa, della Filiera Legno FVG, con l’intervento su: “La capacità della filiera legno FVG di valorizzare la produzione forestale locale  in ambito nazionale e internazionale”. Per maggiori informazioni sul convegno, scaricare il programma dal link http://www.fieraboster.it/docs/BOSTER%202017/Convegno_LegnoLocale.pdf
  • sabato 16 settembre alle ore 9.00 si terrà il corso, organizzato dalla “Fattoria del Legno” di Andrea Zenari e patrocinato dal PEFC Italia, “Come costruire una casa in legno con le travi uso fiume (Blockbau)”.
    Per maggiori informazioni, scaricare la locandina da QUI
  • sabato pomeriggio alle 14,30 si svolgerà il convegno: “Le proprietà forestali pubbliche e private: esperienze e prospettive di gestione sostenibile” promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la partecipazione di ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali) e Federforeste. Tra i numerosi relatori, si segnala la presenza del Consigliere del PEFC Italia e Presidente di Federforeste, Gabriele Calliari, del consigliere del PEFC Italia Marco Pietrogiovanna con delega dell’Unione Agricoltori di Bolzano – che tratterà il tema “La gestione forestale di 23.000 proprietari associati nel Bauernbund in Alto Adige”, del Vice Presidente del PEFC Italia e Presidente Federazione Risorse Boschive di Confagricoltura, Concezio Gasbarro, che tratterà il tema “Le esigenze e le opportunità della proprietà forestale come forza trainante dello sviluppo rurale sostenibile”. Di interesse la relazione del Dottore Forestale Enrico Pozza, responsabile del gruppo Castagno Piccole Dolomiti certificato PEFC col tema “Progetto Legno Piccole Dolomiti: l’esperienza della certificazione delle proprietà forestali per le esigenze della filiera corta locale”. Per maggiori informazioni sul convegno, scaricare il programma dal link http://www.fieraboster.it/docs/BOSTER%202017/Convegno_ProprietaForestali.pdf
  • Domenica 17, alla premiazione dei vincitori del Campionato italiano dei boscaioli, tutti i premi saranno consegnati all’interno di contenitori in legno certificato PEFC realizzati e donati dalla ditta Domini Legnami di San Pier d’Isonzo (GO), azienda produttrice di segati e semilavorati per l’industria della sedia.

Per informazioni su tutte le attività dell’evento, si consiglia di consultare il sito www.fieraboster.it/

1957-2017: il Consorzio delle Comunalie Parmensi
Sabato 17 settembre dalle ore 9, presso la Sede Consigliare Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno, si terrà la giornata celebrativa dei sessanta anni dall’istituzione del Consorzio delle Comunalie Parmensi. L’evento, in ricordo di Pier Luigi Ferrari ex presidente del Consorzio e già presidente del PEFC Italia per 16 anni, vedrà la partecipazione di numerosi relatori, tra i quali Francesco Dellagiacoma (Vicepresidente del PEFC Italia) e Gabriele Calliari (Presidente di Federforeste e membro del CdA del PEFC). Le conclusioni dell’evento saranno suggerite da Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale. Per ulteriori informazioni, consultare la locandina dell’evento da QUI.

PEFC a Flormart 2017
Il PEFC Italia patrocina la 68esima edizione di Flormart, il Salone Internazionale Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi, che si terrà a Padova dal 21 al 23 settembre 2017.
Durante l’evento sarà dato spazio da una parte al dibattito politico e scientifico-tecnico del settore e dall’altra a tutte le vocazioni promozionali, produttive e commerciali, coniugandole ad una forte componente di innovazione e ricerca all’interno dei diversi piani europei, nazionali, regionali e di filiera 2014-2020.
Insieme al PEFC, patrocinano l’iniziativa anche entità come il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Veneto, Cia–Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, A.N.V.E. Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e il Coordinamento Agende 21 Locali.
Per maggiori informazioni: www.flormart.it

PEFC partecipa all’Assemblea di AUSF
Il Socio del PEFC Italia AUSF (Confederazione delle Associazioni Universitarie Studenti Forestali d’Italia) organizza la sua assemblea annuale che si terrà dal 3 all’8 ottobre a Palermo e che avrà come filo conduttore il tema “il Bosco, percorso tra natura e formazione”.
Il PEFC Italia sostiene e patrocina questa iniziativa, anche tramite una relazione all’incontro che si terrà il 5 ottobre sulla certificazione forestale.
Il programma della giornata è consultabile al sito dell’AUSF Italia:  http://www.ausfitalia.it/

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *