Due storiche testate altoatesine entrano nel mondo della carta certificata PEFC

Condividi

di Martina Valentini
Dal 22 gennaio vengono stampati su carta certificata PEFC il quotidiano italiano in lingua tedesca Dolomiten e il quindicinale Südtiroler Landwirt. Due pietre miliari dell’informazione altoatesina entrano così a far parte dell’universo di quotidiani, settimanali e mensili che hanno scelto la strada della sostenibilità, contribuendo così a tutelare il nostro patrimonio boschivo. Entrambe sono realtà dell’Alto Adige, uno dei territori italiani in cui più diffusa è la consapevolezza dell’importanza della gestione forestale sostenibile (si ricorda che è il territorio a più alta diffusione di foreste certificate in Italia, con oltre 301.247,31 ettari, gestito proprio dalla Südtiroler Bauernbund). La Dolomiten è il più antico e diffuso quotidiano germanofono dell’Alto Adige, fondato nel lontano 1882 e stampato oggi in oltre 47mila copie giornaliere (dati FIEG). Il Südtiroler Landwirt è invece il periodico dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) che raggiunge, ad ogni uscita, circa 18mila iscritti.

La scelta di Dolomiten e Südtiroler Landwirt segue quella fatta nei mesi e anni scorsi da altre importanti testate, locali e nazionali (La Stampa, Avvenire, Famiglia Cristiana, L’Adige, La Sicilia, solo per citarne alcuni). Tanti tasselli per riuscire a convincere il nostro tessuto produttivo che è possibile coniugare sviluppo economico e tutela ambientale.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Due storiche testate altoatesine entrano nel mondo della carta certificata PEFC
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »