É “Femminile” il tema della sesta edizione della Mostra d’Arte del BAS 2018

BAS

Di Francesca Dini

BoscoArteStenico, parco d’arte in bosco certificato PEFC situato a Stenico in provincia di Trento, rilancia anche nel 2018 la sua consueta manifestazione estiva, che vedrà coinvolti artisti provenienti da diverse nazioni.

La scelta del tema di quest’anno ricade su “Femminile”, inteso come una parte del mondo, della storia e della cultura. Antitetico o complementare al maschile a seconda dei contesti, dei sistemi di potere e delle ideologie; grande ricchezza, indispensabile aspetto e valore; sinonimo di forza e bellezza.

L’evento si aprirà il 23 giugno e terminerà domenica 1 luglio con la valutazione delle opere da parte della giuria composta da esperti del settore. Durante tutta la settimana sarà possibile osservare in bosco gli artisti all’opera nella realizzazione di opere-installazione realizzate con materiale reperito nel bosco, di origine naturale, o di sculture verticali ottenute dall’intaglio di tronchi di tiglio o larice di circa 2 metri.

La manifestazione prevede due primi premi in denaro assegnati alle due sezioni in gara, istallazioni e sculture. A questi si aggiungono due altri premi: il Premio “L.Carnessali” e il Premio PEFC. Il primo, in memoria dell’artista giudicariese scomparso, verrà assegnato ad una delle opere vincitrici sulla base di particolari qualità di contenuto e di esecuzione. Mentre il premio “PEFC, Natura, Arte e Sostenibilità” verrà assegnato all’opera che meglio di tutte sarà in grado di testimoniare i principi fondamentali della certificazione forestale, come rispetto della natura e promozione della sostenibilità.

Per avere maggiori informazioni dell’evento rimandiamo al sito di BAS: www.boscoartestenico.eu/

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *