Fiere, convegni, corsi e concorsi Febbraio 2015 Aggiornamento

PEFC alla Mostra “Legno & Edilizia” di Verona
Dal 19 al 22 Febbraio prossimo la Fiera di Verona ospiterà “LEGNO & EDILIZIA”, l’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e promozione dell’impiego del legno in edilizia, giunta alla nona edizione.
Il PEFC Italia sarà presente con un proprio stand al Padiglione 11, C8 all’interno dell’area “Progetto legno verde” e in diversi eventi formativi e convegnistici. Il sito web della manifestazione dove trovare informazioni è: www.legnoeedilizia.com/

Consulta delle Aziende con Catena di Custodia PEFC a Legno Edilizia
Nell’ambito di Legno Edilizia, si terrà venerdì 20 febbraio dalle ore 10:30, la riunione della Consulta delle Aziende con Catena di Custodia PEFC. Si tratta dell’ultima riunione prima dell’Assemblea annuale delle Aziende con Catena di Custodia che si terrà a marzo 2015. Vi ricordiamo che la Consulta è la voce delle aziende certificate CoC PEFC e che è lo strumento che queste hanno per far sentire la propria voce nel Consiglio di Amministrazione PEFC Italia. Per questa ragione invitiamo chiunque abbia delle istanze da sottoporre al Consiglio di Amministrazione PEFC Italia di usare questo megafono contattando la segreteria del PEFC Italia. Inoltre è bene ricordare che l’Assemblea delle aziende certificate CoC PEFC è l’evento che consente alle aziende di incontrarsi, conoscersi, dire il proprio parere e dare indicazioni sulle esigenze delle aziende certificate.

Attività formative a Legno Edilizia
Si segnalano diverse interessanti iniziative formative a favore dei tecnici.

  • Legno in pillole”, che comprende sia i seminari – che si svolgono nell’Arena incontri ARCA – sia i laboratori con dimostrazioni pratiche presso lo spazio della scuola ENAIP di Tione di Trento. Il PEFC Italia sarà presente con quattro incontri sulla certificazione forestale e sull’importanza della tracciabilità del legno in edilizia. Tutti gli appuntamenti sono disponibili in quest’area del sito web della manifestazione: http://www.legnoeedilizia.com/courses?category=convegno dove è possibile conoscere le modalità di accreditamento alle iniziative.
  • Eventi formativi gratuiti presso lo Stand del Consorzio Legno Veneto
  • Il Consorzio Legno Veneto ospita “Scuola del legno”, con una serie di seminari gratuiti di alto interesse per la filiera foresta legno (“valorizzare legno locale e urbano”, “Costruire case in Xlam”; “case di legno a telaio con certificazione CE” ecc) per tutti i giorni della fiera. La lista degli incontri e degli orari è disponibile al link:www.legnoeedilizia.com/system/media/Convegni/zenari/scuola_legno_a_legnoedilizia.pdf
  • Nella giornata del 19 marzo alle ore 12, per esempio, CSQA gestirà il seminario dal titolo “La certificazione PEFC delle piccole proprietà forestali”. Al linkwww.csqa.it/getattachment/Foreste-Carta-e-Legno/Eventi/La-certificazione-PEFC-delle-piccole-proprieta-%281%29/LOCANDINA-legno-edilizia.pdf.aspxsi trova il dettaglio dell’incontro.

Macchia Faggeta organizza Convegno su Faggete produttive il 28 febbraio
La Società Macchia Faggeta organizza per il sabato 29 febbraio mattina il convegno dal titolo “Le possibili scelte selvicolturali per una corretta gestione delle fustaie di faggio produttive”. L’evento, basandosi sull’esperienza portata avanti da anni nelle faggete appenniniche dall’organizzazione certificata PEFC, vede la presenza di tecnici forestali, di universitari e ricercatori, per un importante momento di aggiornamento e di proposte operative.
Dettagli sui relatori e sui temi trattati si trovano nella locandina, scaricabile QUI
Per informazioni e prenotazioni, contattare la Società Macchia Faggeta alla mailsegreteria@macchiafaggeta.com

Formazione su Gestione Forestale Sostenibile e su catena di custodia PEFC per il 2015
La segreteria del PEFC Italia offre una serie di servizi nel settere della formazione, a favore dei consulenti, degli auditor e dei tecnici interessati alla certificazione forestale.
Per il 2015 sono in programma una serie di eventi formativi, qui sintetizzati:
Corso sulla certificazione di GFS
La segreteria del PEFC Italia in collaborazione con la Federazione Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Regione Piemonte ha programmato per il 2015 un Corso di formazione su Gestione Forestale Sostenibile PEFC che si svolgerà a Vidracco (To) il 25-26 febbraio con durata di 16 ore.
Il corso è indicato a tecnici che vogliano supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile, o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione di GFS PEFC, al fine di fornire gli strumenti per poter realizzare il manuale di GFS e di portare alla certificazione una organizzazione forestale.
Allo scopo di valutare il livello di conoscenza raggiunto verrà effettuato una prova d’esame a quiz per l’ottenimento della qualifica. Per i partecipanti che supereranno l’esame verrà rilasciato un attestato di qualifica come auditor interno GFS -Gestione Forestale Sostenibile PEFC: tale attestato è valido anche ai fini della qualifica di auditor di terza parte (per Organismi di Certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è di Euro 500,00+ iva (22%), gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali avranno una quota agevolata.
Prossimo corso sulla certificazione di Catena di Custodia: 18-19 marzo a Bologna
La segreteria del PEFC Italia ha programmato dei corsi di formazione per la qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 in varie località italiane della durata di 16 ore frontali.
Il primo corso è previsto il 18-19 marzo a Bologna (c/o la sede di Suolo e Salute srl, via Galliera 93), a seguire a Verona il 19-20 maggio.
Il Corso sulla catena di custodia PEFC è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è pari a Euro 500,00+ iva (22%). La durata del corso è di due giorni.
Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi a questo sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Per ora sono stati attivati il corso su Catena di Custodia PEFC e uno sul Corretto utilizzo del Logo PEFC, prossimamente sarà attivato sulla Gestione Forestale Sostenibile.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *