Fiere, mostre, convegni e corsi dicembre 2015 Aggiornamento

Corsi online su Timber Regulation e illegalità nel settore foresta-legno-carta
Il 22 dicembre si terrà il primo dei seminari gratuiti e online sul tema dell’illegalità nel settore foresta-legno-carta e della Timber Regulation, curato da ConLegno e PEFC Italia nell’ambito del Progetto TREES. Il seminario, della durata complessiva di 2,5 ore, è suddiviso in due moduli.
Nel primo modulo (della durata di 75 minuti) saranno affrontati i seguenti argomenti: i numeri dell’illegalità nel settore foresta-legno-carta; i tipi di attività illegale; Regolamenti FLEGT ed EUT; il progetto TREES.
Durante il secondo modulo (anche questo della durata 75 minuti), invece, si affronterà in dettaglio il tema della Diligenza Dovuta, analizzando le diverse fasi (raccolta delle informazioni, valutazione del rischio e mitigazione del rischio) e fornendo esempi pratici.
Al termine di entrambi i moduli è prevista una sessione di domande e risposte.
E’ possibile iscriversi al webinar cliccando qui, ai singoli moduli, secondo questi orari:
22 dicembre ore 10:00-11:30: primo modulo
22 dicembre ore 15:00-16:30: secondo modulo
Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un computer dotato di cuffie (o altoparlanti) e una buona connessione internet. L’uso del microfono è consigliato ma non obbligatorio.

Assemblea Custodi Forestali del Trentino
La “Libera Associazione dei Custodi Forestali del Trentino”, da anni protagonisti nei controlli e nel monitoraggio degli indicatori di gestione forestale sostenibile dei boschi certificati PEFC del Trentino, organizza la propria assemblea annuale che si terrà mercoledì 16 dicembre presso l’aula magna della Fondazione E. Mach-Istituto Agrario di S. Michele, Via Mach 1 – S. Michele all’Adige alle ore 8,00. L’ordine del giorno è scaricabile QUI, ulteriori informazioni sono disponibili nel sito internet http://www.custodiforestali.tn.it

Incontro sulla viabilità forestale organizzato dalla Società Macchia Faggeta
Il 18 dicembre, ad Abbadia San Salvatore (SI) presso la Società Macchia Faggeta in Via della Pace, 70, si terrà l’incontro dal titolo “La viabilità forestale: dalla progettazione alla manutenzione”. La partecipazione al corso da diritto a 0,5 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Per ulteriori informazioni scaricare QUI la locandina.

Novità sulla Piattaforma E-Learning del PEFC Italia
Sulla piattaforma E-Learning del PEFC Italia sono disponibili due ulteriori contenuti rispetto ai tradizionali corsi online: “Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line” e “Non solo legno: il bosco che non ti aspetti”.
Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
Il corso sul web marketing è nato dalla collaborazione tra PEFC Italia e AV Green Web Marketing (agenzia specializzata nel green marketing) e consiglia come promuovere le proprie aziende sul web. Il corso è adatto a tutte le aziende che abbiano l’esigenza di promuovere i propri prodotti e/o servizi o la propria esperienza e quindi la propria immagine sul web, ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di queste strategie. Il corso, a pagamento (100 euro + IVA), si aggiunge all’offerta formativa del PEFC Italia.
Non solo legno: il bosco che non ti aspetti
Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia spiega in questo breve video cosa sono i PFNL e il loro ruolo nell’economia delle aree rurali e montane. E’ un contributo adatto a chi vuol saperne di più su questo tema, ma anche per i proprietari forestali che stanno pensando alla certificazione forestale come strumento per incrementare la vendita dei propri prodotti di origine forestale. L’accesso al video è gratuito.
Si ricorda che collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org è possibile inoltre seguire i corsi on-line di formazione gratuiti e a pagamento su temi legati alla certificazione forestale. Tra i corsi a pagamento sono attivi il corso sulla Catena di Custodia PEFC, sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC. Al termine dei corsi di GFS e COC si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica e l’iscrizione all’elenco dei consulenti.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – 075.5997295
e-mail: formazione@pefc.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *