Fiere, mostre, convegni e corsi – Giugno 2015 aggiornamento

Il carbone PEFC presentato ufficialmente dal Consorzio dell’Amiata
La mattina del 23 giugno si terrà a Seggiano (Grosseto) nella Sala del Vecchio Municipio in Via Indipendenza il Seminario di presentazione dei risultati del “Progetto Biomass+: interventi operativi per l’attivazione delle filiere corte”. Durante la mattinata, si parlerà di valorizzazione delle biomasse legnose, degli investimenti BIOMASS + nella Provincia di Grosseto, della valorizzazione del bosco e dei suoi prodotti. Particolare interesse è posto sulla filiera corta per la produzione di carbone certificato PEFC e sulla valorizzare del territorio tramite biomasse a “chilometri zero”. Il Consorzio Forestale dell’Amiata (socio del PEFC Italia e prima realtà forestale certificata in Italia) sarà protagonista di questa parte del Seminario, parlando di filiera PEFC e dell’uso di forni mobili per la carbonizzazione della legna.
L’incontro si concluderà con un intervento di Giovanni Tribbiani della Segreteria del PEFC Italia sull’importanza della certificazione forestale nella promozione delle filiere forestali sostenibili.
Il Progetto BIOMASS +, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia / Francia “Marittimo”, vede come Partner la Provincia di Lucca, il Consorzio per la gestione delle risorse agro-forestali di Villa Basilica, il Consorzio forestale Colline Lucchesi, il Comune di Castelnuovo Magra, il Consorzio CO.L.TI.VA.PR.A, l’Ufficio per lo sviluppo agricolo e rurale corso (ODRAC), la Provincia di Nuoro, l’Unione di Comuni Montana Lunigiana e la Provincia di Grosseto.
Maggiori informazioni sul seminario saranno presenti nei prossimi giorni nel sito www.biomassplus.eu/progetto.php

Convegno sul lamellare di castagno per uso strutturale il 26 giugno
Il 26 giugno si svolgerà, presso “l’Antica Sede Biblioteca Comunale” a Monte Porzio Catone (RM), l’evento conclusivo del progetto “Innovazioni di processo e di prodotto nella filiera del legno di castagno: tondo, tavole e lamellare per uso strutturale”. L’evento, vista l’importanza del tema, ha ottenuto il patrocinio del PEFC Italia.
Il Progetto, finanziato dalla misura 124 del PSR 2007-2013 della Regione Lazio è stato implementato dall’Università degli Studi della Tuscia, dal CNR-IVALSA e da alcuni imprenditori agricoli e forestali laziali e aveva l’obiettivo di rispondere ad alcune esigenze della filiera foresta-legno di castagno quali la difficoltà di approvvigionamento e la necessità di un rilancio delle attività delle aziende boschive e di prima trasformazione. L’obiettivo generale del progetto era quello di creare alcune forme di mercato e diversificare la produzione degli assortimenti in legno per una maggiore articolazione della filiera.
Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/a/unitus.it/misura124_castagno/home
QUI potrete scaricare la locandina dell’incontro.

Incontri IUFRO su monitoraggio di insetti e patologie a San Michele all’Adige
La Fondazione Edmund Mach, insieme all’IUFRO (International union of forest research organizations) ha organizzato l’evento “Methodology of forest insect and disease survey in central Europe – Fluctuation of Insects and Diseases”. Cinquanta tra i più importanti entomologi e patologi forestali europei si confronteranno a San Michele all’Adige (Tn) sullo stato fitosanitario dei boschi, con un focus sui metodi di monitoraggio. Gli incontri, in lingua inglese, si svolgeranno dal 22 al 26 giugno.
Vista l’importanza del monitoraggio d’insetti e patologie nello schema di certificazione di GFS e dell’arboricoltura da legno, PEFC Italia pone grande attenzione agli studi del settore e ha patrocinato e sponsorizzato l’evento.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: http://www.eventbrite.it/e/iufro-wp-70310-meeting-tickets-14317593307?ref=ebtn

Mostra “Luci ed ombre del legno” a Borgo Valsugana e a Mezzolombardo (TN)
Fino al 21 giugno, la mostra itinerante “Luci ed Ombre del legno” sarà ancora visitabile a Borgo Valsugana (allo “Spazio Klien”, in Piazza Degasperi). Successivamente, il percorso espositivo giungerà all’ultima tappa prevista: Mezzolombardo (Tn). Per questa tappa, la mostra sarà allestita all’interno della “Sala Spaur” (Palazzo d’angolo di Piazza Erbe) e sarà visitabile dal 27 giugno al 29 luglio.
Si ricorda che “Luci ed Ombre del legno” è stato organizzato dal Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi con il patrocinio del PEFC Italia, utilizzando materie prime provenienti esclusivamente da boschi trentini certificati per la loro gestione sostenibile secondo lo standard PEFC (http://www.pefc.it/news-a-media/news/488-il-premio-pefc-esposto-alla-mostra-luci-ed-ombre-del-legno-a-trento).
Per maggiori informazioni: http://www.luciedombredellegno.it/index.htm

Campionato italiano STIHL® TIMBERSPORTS®
Domenica 28 giugno presso la Reggia di Venaria Reale (Provincia di Torino) si svolgerà la finale del campionato italiano STIHL® TIMBERSPORTS®, giunto ormai alla sua quinta edizione. L’evento, organizzato dal socio del PEFC Italia, la Andreas STIHL S.p.A, è ad ingresso gratuito e durante la giornata saranno a disposizione di tutti stand espositivi e servizio ristoro. La giornata dedicata allo “sport dei taglialegna” inizierà con la competizione fra gli under 25 europei (previste rappresentanze da Austria, Francia, Germania e Svizzera) e, dalle 14.00, proseguirà con la gara che decreterà il campione italiano 2015 STIHL® TIMBERSPORTS®.
Per maggiori informazioni: www.stihl.it/timbersports.aspx

Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC: attivato il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Da oggi è disponibile il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile, nel passato era stati attivati i corsi sulla Catena di Custodia PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *