Fiere, mostre, convegni e corsi ottobre 2015

Seminario di PEFC e CONAF nel padiglione PEFC realizzato da Artuso Legnami
Il PEFC Italia ha organizzato il 15 ottobre un seminario alla scoperta dei legami fra l’Esposizione internazionale di Milano e il mondo del legno. La partecipazione a questa visita itinerante, organizzata in collaborazione con il CONAF, garantisce l’assegnazione di un credito formativo professionale (0.5 crediti) per gli iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Il programma dell’evento prevede un percorso tematico in collaborazione con il CONAF con visita ad alcuni padiglioni realizzati con legno certificato PEFC.
Una piccola anticipazione dei contenuti del seminario e dei numeri del legno certificato PEFC ad Expo è visibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=TyB0UtDbZ5A
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, contattare la segreteria del PEFC Italia allo 075.5997295 o all’indirizzo progetti@pefc.it

Convegno del Consorzio Legno Veneto a Belluno
Venerdì 9 ottobre presso il Teatro Comunale di Belluno, avrà luogo a partire dalle 9.30 il convegno dal titolo “Coltivare il bosco per un sano abitare”, organizzato dal “Consorzio Legno Veneto”. La platea sarà composta per la maggior parte da ragazzi degli ultimi anni di alcune scuole tecniche e dei licei di Belluno e Padova.
Durante l’incontro è previsto l’intervento del PEFC Italia, incentrato sul tema della Certificazione sostenibile delle foreste venete.
Il Convegno è un evento indirizzato per il triennio dei Licei e Istituti tecnici, per i professionisti e per la cittadinanza.
La locandina, con il programma, è scaricabile dal sito:
www.legnoveneto.it/images/eventi/Oltre_Le_Vette_-_Coltivare_il_Bosco.pdf

Convegno su valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della Regione Calabria”
Nuove tecnologie per una filiera mediterranea della bioeconomia forestale. Questo è il titolo del convegno che si svolgerà il prossimo 22 ottobre presso la sede del Parco Regionale delle Serre a Serra San Bruno (VV).
Il seminario rientra fra le attività del Progetto Ambi.Tec.Fil.Legno, che ha come obiettivo strategico “lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie innovative per la valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della Regione Calabria”.
Durante l’incontro, è previsto anche l’intervento del PEFC Italia, che presenterà lo standard di certificazione forestale PEFC.
Per maggiori informazioni, scaricare QUI la locandina.

Seminario sulla certificazione delle foreste Regionali di Gallipoli Cognato
Il 19 ottobre 2015 mattina si svolgerà a Potenza presso l’Università di Basilicata un seminario relativo alla Certificazione del Comprensorio del Gal Le Macine, seminario che tratterà anche il tema della certificazione delle foreste Regionali di Gallipoli Cognato, con la presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, della proprietà certificata, del Segretario generale del PEFC Italia e di docenti e ricercatori della Scuola di Scienze Agrarie Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università della Basilicata.
La certificazione, prima della regione Basilicata, è già stata presentata in una precedente notizia: www.pefc.it/news-a-media/news/600-la-foresta-regionale-di-gallipoli-cognato-e-la-prima-certificazione-di-gfs-della-basilicata
Informazioni di dettaglio sul seminario sono fornite da: Dott. Gennaro Ventura – Scuola di Scienze Agrarie Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) – Via dell’Ateneo Lucano Snc – 85100 – Potenza – 0971205434 – gennaro.ventura@mta1.unibas.it

Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC: attivato il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Da oggi è disponibile il corso sulla Gestione Forestale Sostenibile, nel passato era stati attivati i corsi sulla Catena di Custodia PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *