Forests are home: la nuova campagna PEFC per l’approvvigionamento sostenibile del settore arredo

Di Francesca Dini

Guarda in giro per il tuo appartamento…quanto di quello che vedi è fatto di legno? Dalla sedia su cui ti siedi, al letto su cui dormi, all’armadio antico tramandato da tua nonna: tutti questi mobili hanno iniziato la loro vita come albero. Dalla sua nascita quel legno ha percorso una lunga strada.

L’albero è stato tagliato, anni o addirittura decenni fa. Il legno è stato lavorato e modellato da artigiani. È stato trasportato e venduto. E ora fa parte della tua casa. Lo tocchi, lo vedi, ne usufruisci ogni giorno.

Le foreste ci supportano quotidianamente e sono essenziali per le nostre vite. Secondo la FAO, forniscono i mezzi di sussistenza di circa 1,6 miliardi di persone. E noi cosa diamo in cambio alle foreste?

Il PEFC crede che le foreste debbano essere rispettate per quello che sono veramente per noi: una casa. E con le foreste minacciate dai cambiamenti nell’uso del suolo e dal cambiamento climatico, diventa più che mai importante proteggere questa casa.

Nell’ultimo decennio l’industria dell’arredo è cresciuta del 65% diventando il terzo maggior utilizzatore di legno di origine forestale. Questo legno attraversa una catena di approvvigionamento internazionale lunga e complessa per diventare parte della tua casa. Pertanto, nello spirito dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 17 (spesso chiamato “partnership per gli obiettivi”), lo scorso 15 settembre PEFC ha lanciato la sua campagna “Forests are Home” per un approvvigionamento sostenibile nel settore arredo e per riunire tutti coloro che sono coinvolti nella creazione, progettazione e costruzione di mobili.

La campagna è il risultato di un processo di cooperazione e inclusione tra 12 diversi Paesi, con la partecipazione dell’ASEAN Furniture Industry Council (AFIC). Lo scopo è di aumentare la cooperazione e la partnership tra i diversi attori lungo la catena di fornitura del mobile, rendendo gli attori consapevoli delle reciproche attività, con il supporto di PEFC.

Questo è anche il motivo per cui la campagna Forests are Home del PEFC è sia a favore del mobile, sia a favore della foresta. L’acquisto di mobili certificati PEFC è infatti allo stesso tempo utile a rendere confortevoli le proprie case, proteggendo le foreste.

Nell’ambito della campagna Forests are Home, PEFC Internazionale ha organizzato per il 9 e 10 DICEMBRE 2021 il WEBINAR ”La certificazione della catena di custodia PEFC per l’industria del mobile”.

Le aziende che producono, commerciano e vendono legno e mobili in legno sono invitate al nostro webinar esclusivo di due giorni sulla certificazione della catena di custodia PEFC progettato specificamente per gli attori della catena di fornitura dei mobili in legno, dai produttori e commercianti ai rivenditori. Per maggiori informazioni qui

Se sei un rivenditore o un produttore e utilizzi legno certificato PEFC, PEFC ti invita caldamente a partecipare alla nostra campagna. Per partecipare scrivi a promozione@pefc.it

Per vedere il filmato lancio della campagna “Forests are home” clicca qui.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it