Fotonotizia, ENAIP e PEFC presentano il primo prodotto scolastico certificato PEFC

Venerdì 26 maggio è stato inaugurato a Val Cadino (loc. Pian dei Zochi – Tn) il primo prodotto scolastico certificato PEFC a livello internazionale. Il progetto è dei ragazzi del 4° anno del Centro di Formazione Professionale dell’ENAIP Trentino (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) e ha portato alla rimessa in funzione e alla ristrutturazione di una baita didattica del Demanio Forestale.

Gli studenti hanno realizzato una cucina, una camera accessibile a persone con disabilità motoria e una camera avente la duplice funzione di aula e dormitorio, tutto con legno 100% certificato PEFC.
Questo risultato è l’ultimo passo di un percorso di collaborazione tra il PEFC Italia e il Centro di Formazione Professionale di Tesero, nato con il protocollo d’intesa siglato tra le due organizzazioni nel 2015 e proseguito con il riconoscimento del primo premio della sezione comunicazione del concorso “Comunità forestali sostenibili” per la campagna di comunicazione “Think Different!”, realizzata proprio dagli studenti dell’istituto.
In questa occasione, grazie all’ottenimento del certificato di catena di custodia PEFC, i ragazzi dell’ENAIP di Tesero hanno potuto imparare a gestire in progressiva autonomia tutte le fasi della lavorazione, compresi i rapporti con il soggetto appaltante, il progettista e gli acquisti, arrivando alla realizzazione finale e dimostrando che una filiera trasparente, locale e certificata è in grado di dare un forte valore aggiunto ad un prodotto a base di legno.

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *