Giornata della Terra 2018: inaugurata la seconda edizione del concorso fotografico del PEFC

Seconda edizione photo contestCirca 850 foto dall’Italia, oltre 12.000 foto da tutto il mondo. Questi sono i numeri della prima edizione del concorso fotografico PEFC che aveva preso il via proprio un anno fa.
Il 22 aprile 2018, in concomitanza con la giornata Mondiale della Terra che si celebra il 193 Paesi, partirà la seconda edizione del concorso che, anche quest’anno ha l’ambizioso obiettivo di ricordare che tramite la corretta gestione del patrimonio forestale e la promozione dei prodotti che derivano da una gestione sostenibile, le foreste possono giocare un ruolo chiave per la tutela della terra e dell’ambiente, grazie agli effetti che le foreste stesse hanno sul clima, sull’inquinamento, sul suolo e sulle acque.
Così, anche quest’anno, dall’Italia e da altri 16 Paesi con sistemi di certificazione PEFC, centinaia di fotografi potranno sfidarsi per accedere al premio internazionale messo in palio dal PEFC Internazionale: un viaggio a Ginevra, in concomitanza con la settimana internazionale della certificazione PEFC a novembre o, in alternativa, un premio in denaro di 3mila franchi svizzeri.
Anche quest’anno il concorso avrà tre premi tutti italiani: i fotografi che si aggiudicheranno l’attenzione della giuria mista di professionisti e di foto amatori, si contenderanno infatti tre premi:

  • Primo premio: un week-end per due persone a Borgo Val di Taro, tra i boschi certificati PEFC nella provincia di Parma. Il weekend comprende: vitto e alloggio per due persone presso l’agriturismo “Il cielo di Strela” (www.ilcielodistrela.it) e la partecipazione ad un evento organizzato dal Gruppo Trekking Taro e Ceno (www.trekkingtaroceno.it) all’interno dei boschi certificati del Consorzio delle Comunalie Parmensi. L’evento consiste in un’escursione con Guida Ambientale Escursionistica con un’attività culinaria.
  • Secondo premio: un paio di occhiali in legno alpino certificato PEFC realizzati da DOLPI https://www.dolpi.it
  • Terzo premio: giornata esperienziale presso la “Fattoria del legno” in provincia di Vicenza per quattro persone. La giornata prevede un’escursione guidata nell’ambiente forestale collinare prealpino di Caltrano (Provincia di Vicenza), pranzo “del boscaiolo” in fattoria e un laboratorio sui diversi tipi di legno che si possono trovare in bosco. http://www.fattoriadellegno.it/wp-content/uploads/2018/02/Fattorialegno.pdf

Dal 22 aprile al 5 giugno, quindi, sarà possibile partecipare al concorso, inviando la propria foto su Instagram usando l’hashtag #scattailboscoPEFC o caricandola direttamente sul sito del concorso: www.pefc.photo
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento del concorso: www.pefc.photo

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *