Gli appuntamenti del PEFC – Gennaio 2020 aggiornamento

24 gennaio, Perugia. Antropocene – l’epoca umana
L’evento è organizzato dalla Fondazione Carlo Lorenzini con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia. Il programma del pomeriggio di venerdì 24 gennaio nella Sala dei Notari a Perugia vede in apertura, alle 15.30, i saluti del presidente della fondazione, e la presentazione del bando per la premiazione degli elaborati sul tema Antropocene. A seguire, un dibattito coordinato dal dottor Marco Merola, in cui saranno presenti Don Alessandro Picchiarelli (Teologo), la Dott.ssa Chiara Lombardi (ENEA), e il Dott. For. Antonio Brunori (segretario generale PEFC Italia).
La proiezione del film/documentario Antropocene, realizzato da Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, e Nicholas de Pencier, avrà inizio alle 17.00.
Clicca qui per la locandina dell’evento.

28 gennaio, Roma. Workshop – I Servizi Eco-Sistemici Forestali
L’appuntamento è per martedì 28 gennaio alle ore 10.00 nella sede del CREA, nella Palazzina A, stanza 65, in via Po n.14 a Roma, nel contesto del programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Il seminario “I servizi eco-sistemici forestali: stato dell’arte e strategie di sviluppo dei mercati volontari e delle misure forestali dei PSR”, si prefigge di illustrare e analizzare i principali strumenti finanziari che permettono alle organizzazioni pubbliche e private di finanziare progetti di sostenibilità forestali. Nel corso del seminario sarà presentato il report sui “Progetti forestali di sostenibilità 2019”, saranno illustrati progetti già realizzati e discusse le criticità del settore alla luce degli ultimi accordi internazionali e della normativa nazionale in tema di servizi eco-sistemici e clima.
PEFC Italia sarà presente con un intervento di Francesca Dini sull’evoluzione degli standard di certificazione PEFC.
Clicca qui per il programma completo della mattinata.
Data la grande affluenza ed il numero limitato di posti in sala, le iscrizioni sono temporaneamente sospese; ad ogni modo è possibile collegarsi online alla video conferenza accedendo al seguente link: https://meet.lync.com/crea.gov.it/domenico.pavone/G86OFAQG.

Call for abstracts per il V European Agroforestry Conference di Nuoro del maggio 2020
La quinta conferenza europea sull’agroselvicoltura (EURAF 2020) dal titolo “l’agroselvicoltura per la transizione verso la sostenibilità e la bioeconomia” si svolgerà a Nuoro, in Sardegna (Italia), dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promosso da EURAF, la Federazione Agroforestale Europea in collaborazione con numerosi partner italiani e locali. Questo evento offrirà un’importante opportunità per scambiare idee e risultati scientifici sull’agricoltura e discutere direzioni nuove ed emergenti nella ricerca e nella pratica nel settore.
L’invito EURAF 2020 per gli abstract è ora aperto e si chiuderà il 31 gennaio. Per informazioni: www.euraf2020.eu.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it