Gli appuntamenti del PEFC Italia – dicembre 2018

Asta Regionale del FVG e incontri “Il bel legno in bella mostra”
La quarta Asta del legname di pregio del Friuli Venezia Giulia si terrà nelle date del 7 e del 15 dicembre ad Ampezzo (Ud). In questa edizione, più che mai necessaria dopo la recente tempesta di vento che ha danneggiato i boschi del nord-est, aumenta la consapevolezza della loro importanza e del loro valore. L’Asta del legname di Legno Servizi è l’annuale appuntamento durante il quale, oltre alla vendita del legname, si parla di legno, di bosco, di tendenze del mercato, di associazioni e di segherie di linee guida da suggerire alla Regione affinché sostenga l’economia del nostro territorio.
Negli anni precedenti, il volume del legname trattato all’Asta è stato, mediamente, di circa 350 metri cubi per oltre 520 tronchi delle principali specie friulane. Si segnala che Legno Servizi devolverà il 5 per cento del ricavato dell’Asta alla Protezione Civile, attraverso il numero 45500.
I proprietari e le imprese boschive interessate possono mettersi in contatto con Legno Servizi allo 0433.468120 (orario ufficio) o via mail all’indirizzo: amministrazione@legnoservizi.it.
Nell’ambito dell’attività è stato organizzato un convegno (14 dicembre) che vedrà anche la partecipazione e l’intervento del PEFC Italia. La locandina del convegno è disponibile da qui
Ogni altra informazione è reperibile sul sito www.legnoservizi.it.

Incontro Filiera Solidale PEFC
Sabato 15 dicembre presso il Palazzo UNFER ad Ampezzo (UD) dalle ore 11,30 alle ore 13 si terrà il secondo incontro del ciclo di incontri organizzati dal PEFC Italia e dalla Consulta delle aziende certificate con l’obiettivo di promuovere il progetto Filiera Solidale PEFC per fronteggiare i danni della tempesta Vaia.
PEFC Italia ha infatti deciso di lanciare il progetto di “FILIERA SOLIDALE”, chiedendo alle aziende certificate di acquistare legname proveniente dagli schianti in sostituzione di legno di importazione (l’Italia importa l’80% del legno da opera) ad un prezzo equo. Questo legname sarà tracciato attraverso la filiera produttiva fino al consumatore finale e sarà contraddistinto da un apposito logo, che sarà controllato dagli organismi di certificazione della catena di custodia.
Per illustrare il progetto Filiera Solidale, il PEFC Italia e la Consulta delle aziende certificate con Catena di Custodia PEFC vi invitano all’incontro illustrativo, volto a mettere in contatto la domanda e l’offerta, e a presentare le iniziative che il PEFC Italia sta avviando per aiutare le zone colpite.
Vi chiediamo la massima partecipazione per dare un segnale forte di solidarietà alle persone colpite dall’evento eccezionale.
Al link seguente troverete ulteriori informazioni sull’iniziativa Filiera Solidale PEFC: https://www.pefc.it/filiera-solidale-pefc
Per informazioni contattare la segreteria del PEFC Italia:
Tel. 075.7824825 – 075.5997295
logo@pefc.it

Al Monte Amiata incontro su economia circolare del bosco in Toscana: innovazione, energia, sostenibilità
Lunedì 17 dicembre dalle ore 9.30 si terrà a Prato delle Macinaie (Hotel Le Macinaie – Castel del Piano, Amiata – GR) il convegno conclusivo del progetto integrato di filiera FOGLIE (Filiera Organizzata del Gruppo Legname Innovativo ed Energia).
L’incontro dal titolo “L’economia circolare del bosco in Toscana: innovazione, energia, sostenibilità”, prevede il patrocinio e la partecipazione del PEFC Italia che, tramite un intervento del Segretario generale Antonio Brunori, presenterà esempi virtuosi di filiere forestali certificate.
Tutte le informazioni della giornata sono riportate nella locandina visibile da qui

A Venezia incontro organizzato da Comieco su packaging design per principianti
Segnaliamo una giornata di formazione sul tema della progettazione degli imballaggi in un’ottica di sostenibilità rivolta alle aziende che si terrà il prossimo 17 gennaio a Venezia (New Design Vision Magazzino – Dorsoduro Venezia).   La giornata è organizzata da Comieco in collaborazione con l’Università IUAV.
Tutte le informazioni della giornata (gratuita e a numero chiuso) sono riportate qui: http://www.comieco.org/le-nostre-prospettive/design-della-prevenzione/dettaglio-evento/prevenzione-chiavi-in-mano.aspx

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it