Gli appuntamenti del PEFC Italia – gennaio 2019 Aggiornamento

Formazione PEFC: gli appuntamenti del 2019

 

Ricordiamo che sono state pubblicate le date per i corsi frontali di formazione per “Auditor di seconda parte di preparazione alla certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (GFS)” e per “Auditor di seconda parte sulla Catena di Custodia (CoC)”.
Il primo corso si svolgerà il 26 e 27 febbraio a Perugia, presso la sede del PEFC Italia. Questo corso di 16 ore è particolarmente indicato per tecnici che vogliono supportare un’organizzazione o un gruppo nell’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile GFS PEFC.

Il Corso Frontale per “Auditor di seconda parte sulla Catena di Custodia (CoC)” si terrà il 27 e 28 marzo a Milano, presso la sede di FederlegnoArredo. Questo corso di 16 ore complessive è indirizzato a coloro che possiedono una conoscenza di base sui meccanismi della certificazione e intendono specializzarsi sull’applicazione dello schema PEFC per supportare un’organizzazione all’ottenimento della certificazione di CoC PEFC.

La giornata del 28 marzo si configura inoltre come “Corso di aggiornamento per auditor di seconda parte sulla Catena di Custodia (CoC)”. Questa giornata è indirizzato ai quei consulenti esperti che vogliono avere aggiornamenti e chiarimenti riguardo alla norma.

I corsi frontali del PEFC partecipano al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali e prevedono l’attribuzione di n° 1 o 2 CFP con riferimento al

Per informazioni, contattate la Segreteria del PEFC alla mail: promozione@pefc.it

 

PEFC a Legno Edilizia

Segnaliamo che anche per questa edizione di “Legno & Edilizia”, mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia che si terrà a Verona dal 7 al 10 febbraio, PEFC Italia sarà tra i protagonisti. Tra i tanti eventi in programma, infatti, segnaliamo l’Assemblea della Consulta delle aziende certificate PEFC che si riunirà il 7 febbraio per discutere anche di strategie per valorizzare la filiera solidale PEFC, creata con l’intento di favorire la commercializzazione di legno proveniente dai danni causati da Vaia a prezzi equi.

 

Attività alla Fattoria del Legno

Si comunica che presso l’Arena Vaia della Fattoria del Legno, giovedì 7 mattino è stato programmato un evento della consulta PEFC. Il pomeriggio alle ore 14.00 invece è previsto un momento di formazione per la classificazione del legno strutturale, così come i pomeriggi di venerdì e sabato. Venerdì mattina corso pratico per imparare a costruire una baita blockhause. Sabato mattina presentazione del progetto Baita museo del Vaia. Sabato ore 16,30 presentazione del libro Favole delle dolomiti e domenica giornata dedicata ai bambini per la conoscenza del legno

 

Luci ed ombre del legno 2019
Il PEFC Italia patrocina anche questa edizione di “Luci ed ombre del legno”, simposio di scultura lignea organizzato dal “Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi” fin dal 2002. La mostra, realizzata con legno di cirmolo (pino cembro) proveniente da boschi certificati PEFC, sarà visibile a Trento fino al 31 gennaio (al Palazzo Roccabruna) ma, come ogni edizione, per la “mostra che viaggia” sono state previste altre tappe in altre città: la prima è Borgo Valsugana (Tn) dal 2 al 24 febbraio, poi a seguire Faenza (Ra), Dozza (Bo) e Fiumalbo (Mo). In mostra opere in legno di Giorgio Conta, Marta Fresneda Gutierrez, Jitka Kusova Valevska, Ionel Alexandrescu, Marta Zucchinali. Il catalogo della mostra contenente il percorso espositivo 2019 sono riportati a questo link: http://www.luciedombredellegno.it/Documenti/Catalogo%20_Luci%20ed%20ombre%20del%20legno%20%202019_.pdf

 

 

Tempesta Vaia: disastro o opportunità per le foreste del nord est?

Comunichiamo la programmazione dell’incontro “Tempesta Vaia: disastro o opportunità per le foreste del nord est?” che si terrà venerdì 8 febbraio alle 9.30 a Belluno, presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” in Viale Fantuzzi, 11 – Belluno.

L’evento è organizzato dalla SISEF – Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, insieme ad altri soggetti del settore.
Maggiori informazioni nella prossima newsletter.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it