Gli appuntamenti del PEFC Italia – gennaio 2019

Corso di cucina “Eat Your Tree”
PEFC Italia patrocina il corso “Eat Your Tree”, organizzato da Wood*ing, un laboratorio di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione e la nutrizione umana che svolge attività presso i boschi certificati di Ersaf . Il corso si terrà a Milano il 12 gennaio (presso il Wooding bar – via Garigliano 8). Verrà insegnato come utilizzare in cucina l’abete rosso, cioè il classico albero di Natale.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://wood-ing.org/prodotto/corso-cucina-eat-your-tree-12-gennaio-2018/

Luci ed ombre del legno
Il PEFC Italia patrocina anche questa edizione di “Luci ed ombre del legno”, simposio di scultura lignea organizzato dal “Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi” fin dal 2002. Il momento inaugurale della mostra è previsto per giovedì 10 gennaio alle ore 18.00 a Trento (Palazzo Roccabruna). La mostra sarà visibile a Trento fino a fine gennaio ma, come ogni edizione, per la “mostra che viaggia” sono state previste altre tappe in altre città. In mostra opere in legno di Giorgio Conta, Marta Fresneda Gutierrez, Jitka Kusova Valevska, Ionel Alexandrescu, Marta Zucchinali. Il catalogo della mostra contenente il percorso espositivo 2019 sono riportati a questo link: http://www.luciedombredellegno.it/Documenti/Catalogo%20_Luci%20ed%20ombre%20del%20legno%20%202019_.pdf

A Trento convegno su applicazione dei criteri ambientali minimi all’edilizia pubblica
Il 22 gennaio dalle ore 08.30 alle ore 18 presso la Sala della cooperazione, via Segantini 10 a Trento si terrà l’incontro “L’applicazione dei criteri ambientali minimi all’edilizia pubblica in Italia e in Trentino”.
L’incontro è organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) nell’ambito del progetto europeo Life PREPAIR.
Nell’ambito dell’incontro è previsto l’intervento di Antonio Brunori Segretario generale di PEFC Italia.
Il programma completo è disponibile da qui.

Asta pubblica per la vendita di lotti di legname certificato PEFC in Veneto
È stata indetta dal Comune di Gallio (facente parte dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e del Gruppo PEFC GFS Legno Locale e Spettabile Reggenza dei Sette Comuni) la seconda asta pubblica per la vendita di 10 lotti di legname del demanio comunale.
Sono messi all’asta sia lotti allestiti antecedentemente ai danni causati da Vaia, sia lotti schiantati in occasione degli eventi calamitosi del 28-30 ottobre.
Il termine per la presentazione delle offerte entro è il 14 gennaio alle ore 12:00. L’apertura delle offerte è fissata alle ore 10:00 del giorno 15 gennaio.
Tutta la documentazione utile per partecipare all’asta è consultabile da qui: https://www.comune.gallio.vi.it/po/mostra_news.php?id=181&area=H

Vendita legname da schianti in Trentino

Il portale Legno trentino ha indetto una vendita di legname certificato PEFC e proveniente dagli schianti di fine ottobre. I metri cubi totale messi in vendita sono 15.520 m³. La vendita, iniziata il 10 gennaio 2018, terminerà il 18 gennaio.
L’avviso, il capitolato d’oneri particolare e gli allegati tecnici sono consultabili da qui: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3282&fbclid=IwAR3B_OE8iLnZZeguqA8rDeCwX8MNf8YiC-_vK2RN1fAx1j

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it