Gli appuntamenti del PEFC Italia – giugno 2021

Di Eleonora Mariano

Una giornata per l’Ambiente: 5 giugno a Foligno 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2021 Legambiente Foligno e Valle del Topino, ZUT!, insieme a PEFC Italia propongono un programma di percorsi dedicati alla scoperta dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale e artistico locale e di educazione all’ambiente e eventi performativi dedicati alla salvaguardia del pianeta con attività diverse che si svolgeranno nel corso della giornata per adulti, bambini e famiglie. Tra le varie attività vi segnaliamo “I GIRI IN FORESTA”: un’attività di educazione ambientale dedicata a illustrare gli elementi naturali, le specie arboree e botaniche locali, la biodiversità. Il programma della giornata con le info per iscriversi alle varie attività è disponibile dall’evento Facebook, da qui

#AUSFinrete – “Restore our ecosystems”: il loro futuro è nelle nostre mani 

Inoccasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la Scuola di Scienze Forestali e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con AUSF Potenza, per l’iniziativa #AUSFinrete di AUSF Italia, hanno organizzato un webinar che vedrà coinvolti diversi settori: il mondo della ricerca, le istituzioni pubbliche e le associazioni ambientaliste. 

Dal 1974, ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, coinvolgendo governi, imprese e cittadini in uno sforzo comune che punta ad affrontare le pressanti problematiche ambientali. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell’ecosistema, introdotto con l’obiettivo di ripristinare miliardi di ettari: dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare. 

“Ecosystem restoration” significa è prevenire, impedire e invertire questa tendenza, per passare dallo sfruttamento della natura alla sua salvaguardia e difesa.  

Il programma dell’evento è disponibile da qui

Economia circolare e salute nella filiera legno-energia in Piemonte: al via il progetto ProBEST
Si terrà martedì 8 giugno dalle ore 14,30 il Webinar di presentazione del Progetto ProBest – ProgettoEconomia circolare e salute nella filiera legno-energia in Piemonte del quale PEFC Italia è partner.

ProBEST, finanziato dalla Misura 16.1 PSR Regione Piemonte, è un Gruppo Operativo del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) composto da 10 partner, provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e dell’associazionismo e mira a suggerire soluzioni e strategie basate sul potenziamento della funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale (in particolare di quella legno-energia).

Tre gli obiettivi innovativi di proBEST:

  • favorire e sviluppare i reimpieghi e gli sbocchi di mercato deisottoprodotti (ramaglie, ceneri e cortecce) derivanti dalla filiera legno-energia;
  • diffondere l’uso di benzine alchilate e fluidi biodegradabili per le macchine forestali, per ridurre gli impatti e i rischi sia sulla salute umana, sia sull’ambiente
  • contribuire al miglioramento degli standard di certificazione della gestione sostenibile forestale PEFC, favorendo l’integrazione dei temi di progetto e ampliando il concetto di “sostenibilità certificata”.

Per informazioni e iscrizioni al webinar di lancio del progetto (per cui sono previsti 0,25 CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, visitare questa pagina: https://www.goprobest.it/news/evento-presentazione-gruppo-operativo/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it