Gli appuntamenti del PEFC Italia – luglio 2018

I campionati premondiali di deltaplano a Tolmezzo all’insegna della sostenibilità
Il PEFC Italia, in collaborazione con Flyve, società organizzatrice dei premondiali di deltaplano 2018 e dei mondiali 2019, sarà protagonista dal 27 luglio al 4 agosto ai campionati premondiali: grazie a questa collaborazione, questo evento sarà ancora più “green”. Per questa attività, infatti, verranno utilizzati 5.000 tovaglioli di carta forniti da Lucart e oltre 7.500 bicchieri forniti da Flo, tutti rigorosamente certificati PEFC.
La collaborazione tra PEFC Italia e Flyve, della quale avevamo già parlato nella newsletter di novembre (https://www.pefc.it/news-a-media/news/843-il-pefc-italia-spicca-il-volo-con-i-prossimi-mondiali-di-deltaplano-del-2019) come evidenziato da Maria Cristina D’Orlando, Presidente del PEFC Italia è “una collaborazione strategica per divulgare e promuovere la conoscenza della gestione sostenibile delle foreste e della tracciabilità dei prodotti legnosi; a tal scopo abbiamo fatto un accordo di collaborazione con il comune di Ampezzo, Legnoservizi e la Flyve per la realizzazione delle pedane di partenza ad Ampezzo e sul monte Valinis a Meduno in legno certificato proveniente dalle foreste locali e la fornitura di tovaglioli e i bicchieri in carta Pefc”.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/flyvezone/

Legninvalle 2018
Dal 28 al 29 luglio si terrà ad Usseaux (To) con il patrocinio del PEFC Italia, la fiera “Legninvalle”. La fiera è interamente dedicata al tema della filiera foresta-legno e della valorizzazione dell’uso del legno locale certificato in edilizia, falegnameria e per usi energetici. Si ricorda che tutte le foreste locali sono certificate PEFC.
Tra le iniziative che caratterizzano l’edizione di quest’anno, si segnala il raduno internazionale dei “segantini ambulanti”. Legninvalle è un evento che ha come scopo il promuovere l’utilizzo del legname della valle e quest’anno per la prima volta anche l’agricoltura di montagna trova il suo spazio.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/1916831808608477/

Festambiente di Legambiente sponsorizzata dal PEFC Italia
Dal 10 al 19 agosto 2018 si terrà a Rispescia (Gr) la 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente, socio del PEFC Italia.
Il tema di quest’anno, economia circolare, sarà il filo conduttore che accompagnerà i dodici giorni di festival.
In questa edizione, i circa 60mila ospiti attesi e il comitato organizzatore utilizzeranno materiale certificato PEFC: carta per fotocopie, asciugoni, carta igienica e tovaglioli provenienti esclusivamente da foreste gestite in maniera legale e sostenibile.
La presenza del PEFC Italia sarà garantita, oltre che attraverso il materiale certificato, da uno spazio dedicato e dallo staff del PEFC che sarà a disposizione dei presenti per spiegare la rilevanza della certificazione forestale nell’economia italiana.
Per maggiori informazioni: wwww.festambiente.it

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *