Gli appuntamenti del PEFC Italia – luglio 2021

Incontri per la revisione dello Standard PEFC
Proseguono gli appuntamenti per la revisione dello standard PEFC che sono ormai arrivati, da inizio anno, a 15. Gli incontri, suddivisi per gruppi di lavoro (Gestione Forestale Sostenibile, Gestione Sostenibile della Pioppicoltura, Gestione Sostenibile delle Piantagioni arboree, Gestione Sostenibile delle Piantagioni arboree, Gestione Sostenibile dell’Agroforestazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano) hanno l’obiettivo di migliorare gli standard del PEFC Italia. Alla fine di questo periodo di lavoro con i membri dei Gruppi di Lavoro, gli standard saranno aperti alla consultazione pubblica e inviati per la valutazione a livello internazionale.
 Prossimi appuntamenti quindi con il gruppo sul Verde Urbano che si riunirà il 12 luglio e per il gruppo sulla pioppicoltura che si riunirà il 19 luglio.

Tutte le informazioni sulla revisione dello standard PEFC sono disponibili da qui

Corsi per consulenti e auditor di certificazione forestale – GFS 
Il 26 e 27 luglio 2021 è previsto un corso di formazione ideale per i tecnici che vogliono supportare un’organizzazione o un gruppo nell’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile GFS PEFC, rivolto a consulenti e gestori forestali e utile per la qualifica di auditor. Verrà anche presentato lo standard sulla certificazione dei Servizi ecosistemici PEFC. La sede del corso è presso la sede del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano a Ligonchio (RE). Al termine del corso i partecipanti che supereranno la prova finale, oltre ad ottenere un attestato, saranno inseriti nell’albo dei consulenti che hanno seguito la formazione ufficiale erogata dal PEFC Italia, albo disponibile sul sito del PEFC Italia: https://pefc.it/gfs/consulenti-per-la-certificazione-di-gfs-pefc

Si evidenzia infine che questo corso frontale rientra nel piano per la formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (con 2 CFP). Il costo è di 550 euro + Iva. Per questioni organizzative, è indispensabile prenotare la partecipazione al corso non oltre il giovedì 15 luglio.

La data successiva di formazione in presenza è il 21 e 22 settembre presso la sede del PEFC Italia a Perugia.

Per iscriversi ai corsi è necessario inviare una mail a promozione@pefc.it

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it