Gli appuntamenti del PEFC Italia – Marzo 2019

Aperte fino al 20/3 le iscrizioni al corso Catena di Custodia PEFC a Milano

Rimarranno aperte fino al prossimo 20 marzo le iscrizioni per il frontale per “Auditor di seconda parte sulla Catena di Custodia (CoC)”, che si terrà il 27 e 28 marzo prossimi a Milano, presso la sede di FederlegnoArredo. Questo corso di 16 ore complessive è indirizzato a coloro che possiedono una conoscenza di base sui meccanismi della certificazione e intendono specializzarsi sull’applicazione dello schema PEFC per supportare un’organizzazione all’ottenimento della certificazione di CoC PEFC.

La giornata del 28 marzo si configura inoltre come “Corso di aggiornamento per auditor di seconda parte sulla Catena di Custodia (CoC)”. Questa giornata è indirizzato ai quei consulenti esperti che vogliono avere aggiornamenti e chiarimenti riguardo alla norma.

I corsi frontali del PEFC partecipano al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali e prevedono l’attribuzione di n° 1 o 2 CFP con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF.

PEFC Italia a Fa’ la cosa giusta!
Il PEFC Italia sarà a Fa’ la cosa giusta! – Milano, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dall’8 al 10 marzo a FieraMilanoCity. In particolare, Giovanni Tribbiani della Segreteria del PEFC Italia sarà presente il giorno 8 marzo presso lo spazio condiviso dalle aziende B Corp co-organizzato dal socio Palm e prenderà parte al salottino di conversazione sostenibile “Using business as a force for good”, testimoniando l’importanza della filiera etica e sostenibile certificata PEFC, dalle ore 11 presso lo stand QD15 del padiglione 3.
Per maggiori informazioni: https://falacosagiusta.org/

Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali e le nuove prospettive per il settore

Venerdì’ 8 marzo presso la Camera di Commercio di Genova (Salone del Bergamasco – V Garibaldi 4) dalle ore 9.30 alle ore 18.30, si terrà l’incontro dal titolo “Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali e le nuove prospettive per il settore”.
L’incontro è organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Liguria, CONAF, SISEF e Mipaaft e prevede anche un intervento del Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori che tratterà il tema della certificazione forestale e la gestione forestale sostenibile.
Maggiori informazioni riportate sulla locandina dell’evento

 

Monterosso: idee, progetti per valorizzare la città e il suo entroterra montano

Sabato 9 marzo dalle 9.30 si terrà a Verbania (Casa Ceretti – via Roma), l’incontro dal titolo “Monterosso: idee, progetti per valorizzare la città e il suo entroterra montano”. Il Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori sarà presente con un intervento dal titolo “Bosco e la sua funzione ecosistemica”.

 

Filare, tessere, colorare – Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza     
Giovedì 21 marzo 2019 – alle 9.30 a Roma, presso l’Auditorium “Giuseppe Avolio in via Mariano Fortuny, 16 si terrà l’incontro “Filare, tessere, colorare, CREARE Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza” organizzato da ISPRA, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e Associazione Donne in Campo – Cia. L’incontro sarà occasione per la presentazione dei risultati di un’indagine sulla produzione eco-compatibile di fibra da fonti naturali e/o di recupero.
Durante l’incontro è previsto un intervento di Francesca Dini della Segreteria del PEFC Italia presenterà il progetto “Forest for Fashion: dalle foreste al palazzo di vetro delle Nazioni Unite”.

 

Incontro Filiera Solidale: una strada possibile per dare valore al legno di Vaia il 21 marzo a Longarone (BL)

Si terrà a Longarone Fiere, il giovedì 21 marzo pomeriggio (h. 15-18) l’incontro organizzato da PEFC Italia per fare il punto sui danni alle foreste alpine causate dalla Tempesta Vaia. Oggetto dell’evento è la presentazione delle iniziative di Filiera Solidale per dare valore aggiunto al legname abbattuto. Nei prossimi giorni sarà divulgato il programma dell’evento.

 

“Luci ed ombre del legno” arriva in Emilia Romagna

PEFC Italia patrocina questa edizione di “Luci ed ombre del legno”, simposio di scultura lignea organizzato dal “Centro Documentazione del Lavoro nei Boschi” fin dal 2002.

La mostra itinerante continua il suo viaggio: dal 2 marzo è infatti possibile visitare le opere lignee a Faenza (RA), presso Palazzo Bandini Rossi di Muky.

Maggiori dettagli sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/275201200042403/

 

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it