Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2017 – aggiornamento

Il Bel legno in bella mostra ad Udine
bosco a Udine 2 minUna materia prima sana, pulita ed ecologica, una risorsa importante per l’economia del Friuli Venezia Giulia. Per valorizzare e promuovere l’uso del legno di prossimità la cooperativa Legno Servizi (socia del PEFC Italia) ha organizzato, insieme al Comune di Ampezzo e a molti partner pubblici e privati, l’evento “Il Bel Legno in bella mostra”.
Si parte con “il bosco che scende in città”, un’esposizione di alcuni tronchi in piazzetta Lionello ad Udine. Fino a venerdì 24, infatti, gli udinesi che passeggeranno davanti all’ingresso del Municipio troveranno alcuni tronchi delle principali specie che compongono i boschi di Ampezzo. Tutto il legname esposto proviene dai boschi di Ampezzo, certificati Pefc.
Questa attività è volta a promuovere la 3^ Asta regionale del legname di pregio e le connesse iniziative tecniche e culturali. L’asta si terrà nei giorni 6 e 16 dicembre 2017 secondo due modalità:
– il 6 dicembre in forma privata, con l’invio di offerte al rialzo su apposito modulo, in busta chiusa
– il 16 dicembre in forma pubblica, con lo svolgimento di vera e propria asta al rialzo con banditore per i 30 migliori tronchi preventivamente selezionati da un’apposita commissione.
Tutti i lotti saranno preventivamente visionabili presso il piazzale del Comune di Ampezzo sito nella Zona Industriale in via Melar e negli altri siti che verranno comunicati in seguito.
I regolamenti d’asta sono consultabili cliccando qui o sul sito del Comune di Ampezzo (www.comune.ampezzo.ud.it) o richiedibili direttamente presso le Stazioni forestali della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Carabinieri Forestale per l’area del Tarvisiano.
Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0433468120 (orario ufficio) o scrivere a info@legnoservizi.it.
La locandina dell’evento è scaricabile da qui
Per approfondimenti e per guardare la video-intervista all’Assessore Shaurli, cliccare qui

Convegno “Adotta un Bosco: Sostieni la Sostenibilità” a Villalago
A Villalago (Aquila) il due dicembre il Convegno “Adotta un Bosco: Sostieni la Sostenibilità”, inserito all’interno della quinta edizione del “Winter Tour Abruzzo nelle Riserve” promosso da “Ambiente e/è Vita” Abruzzo Onlus. Il PEFC sarà presente all’evento con due interventi incentrati sulla gestione sostenibile del patrimonio forestale e sui servizi ecosistemici forniti dai boschi ben gestiti. La locandina dell’evento è scaricabile da qui

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *