Gli appuntamenti del PEFC – maggio 2019 Aggiornamento

Alberi di maggio 2019

“Alberi di Maggio”, evento organizzato con cadenza annuale dall’Associazione “Alberi Maestri” si terrà ad Assisi dal 22 al 26 maggio, quest’anno col patrocinio del PEFC Italia. Il Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori parteciperà alla tavola rotonda “Il futuro degli alberi, il nostro futuro” che si terrà sabato 26 maggio dalle 10.30 e all’incontro con Stefano Mancuso sabato 25 maggio alle ore 16,00 dal titolo “Futuro vegetale, intelligenza senza cervello”.

Il programma 2019 di “Alberi di Maggio”, quest’anno col patrocinio del PEFC Italia, è disponibile da qui: http://www.alberimaestri.com/alberi-di-maggio/alberi-di-maggio-2019/programma-completo.html

 

Al via il progetto CO2 S. Fo. Ma. Marche

Si terrà venerdì 31 maggio dalle 9.00 alle 13.00 l’incontro di presentazione del progetto “CO2 Sustainable Forests Management Marche”, co-finanziato dalla misura 16.1 del PSR Marche 2014-2020.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare la gestione forestale sostenibile delle foreste marchigiane, anche tramite il calcolo e la valorizzazione della capacità di sequestro del carbonio nelle foreste gestite (biomassa, lettiera e suolo). Tra i partner del progetto, oltre al PEFC Italia, anche la SAF Esino Frasassi (capofila), Consorzio Universitario per la ricerca socio-economica e per l’ambiente (CURSA),Consorzio Marche Verdi Soc. Coop, SAF Monti Azzurri Soc.Coop.  SAF Tronto Soc.Coop., D.R.E.Am. Itlia Soc.Coop., PRO.MO.TER Soc. Coop, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA provincia Ancona). Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook del Progetto: https://www.facebook.com/GO-CO2-SFoMa-Marche-1832222637107605/

 

Forestenergia a Campobasso   

Nell’ambito del progetto Forestenergia (https://www.forestenergia.net/), che si propone di valorizzare la filiera foreste-legno-energia in Abruzzo e Molise si terrà venerdì 31 maggio a Campobasso (presso l’Università del Molise) un workshop. Tra i relatori Antonio Brunori parlerà di sostenibilità della filiera bosco-energia per mitigare il cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni: https://www.forestenergia.net/animazione/campobasso-31mag19

 

Ambiente, Arte e Tecnologia: PEFC Italia al Festival Europeo sulla creatività digitale   

Si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno a Perugia la quarta edizione di KIDSBIT, il Festival Europeo sulla creatività digitale.

Tra gli animatori di questa edizione Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia, che presenterà ai più piccoli che il significato della gestione forestale sostenibile.

Maggiori informazioni sono riportate nel sito del festival: https://www.kidsb.it/it/kidsbit-festival-2019

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it