Gli appuntamenti del PEFC – marzo 2018 – Aggiornamento

Creare nuove opportunità per vivere il bosco”, mercoledì 21 marzo in Provincia di Parma

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, il GAL del Ducato, in collaborazione con il Comune di Compiano (Pr), organizza il convegno “Creare nuove opportunità per vivere il bosco”, che si svolgerà mercoledì 21 marzo 2018 presso il Castello di Compiano. Durante l’incontro è previsto un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori.
Per maggiori informazioni: http://galdelducato.it/wp-content/uploads/2018/02/Programma-Convegno-Vivere-il-Bosco-1.pdf

 

Il Risveglio della Foresta: Il Veneto e le politiche forestali
Venerdì 23 marzo alle ore 9.30, presso la Fiera di Longarone (Bl), si terrà l’incontro “Risveglio della Foresta”, titolo omonimo al libro pubblicato da Veneto Agricoltura che ha avuto l’obiettivo di raccogliere importanti riflessioni sull’evoluzione delle politiche forestali dalla Serenissima ad oggi, dall’Europa a Venezia, passando per Roma.
L’incontro in programma vuole riprendere questi temi grazie al contributo di autorevoli esperti e rappresentanti istituzionali per poi dibatterli, in una tavola rotonda, con gli operatori della filiera. Quali i punti di forza e debolezza, quali le opportunità e le minacce per la foresta veneta? Quali gli orientamenti delle politiche europee tra ambiente e produttività? Quale rinnovamento della legislazione veneta alla luce del nuovo “Testo unico forestale” nazionale? Quale il ruolo attivo degli operatori e delle istituzioni locali?
Durante l’incontro è previsto un intervento di Federforeste (tramite il Presidente Calliari), socio e membro del CdA del PEFC Italia. Per maggiori informazioni, visitare questa pagina: http://www.venetoagricoltura.org/evento/politica-forestale-convegno-il-risveglio-della-foresta/

Progetto Infanzia nella Fattoria del Legno. Le attività, il bosco e la natura
Domenica 25 marzo presso la “Fattoria del legno” a Caltrano (Vi) due concetti pratici si uniranno: la “fattoria”, l’ambiente dove si coltiva e si produce; ed il “legno” certificato, il materiale nobile prodotto in modo sostenibile utilizzato nell’edilizia e nel benessere della vita quotidiana. Durante la giornata sono previste attività e laboratori adatte a bambini dai tre agli undici anni: laboratori sui colori vegetali e realizzazione di composizioni creative con materiali naturali. Dalle ore 14 alle ore 15 sarà poi presentato il piano formativo del Progetto Infanzia nella Fattoria del Legno per la stagione scolastica 2018-2019
Per ulteriori informazioni si rimanda a questa pagina: http://www.fattoriadellegno.it/2018/03/03/bambini-in-bosco/

Join the discussion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *