Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2020 aggiornamento

Terra Madre di Slow Food: il passato è a valle, il futuro a monte 
Nell’ambito dell’edizione digitale di Terra Madre, organizzato da Slow Food Italia, PEFC Italia partecipa tramite un intervento del Presidente Francesco Dellagiacoma e sostiene l’incontro “Il passato è a valle, il futuro a monte”. Queste sono le parole con cui Paolo Cognetti, nel libro “Le otto montagne” ci racconta una visione delle terre alte che Terra Madre fa propria.

La montagna concepita come oracolo che ci racconta in anticipo le conseguenze della crisi climatica, che ci ammonisce sulle conseguenze dell’abbandono e dell’incuria. Una montagna che sa anche indicare la via, perché generosa quando l’uomo è in grado di viverla rispettandola. Allora non è difficile prendere esempio da esperienze locali che possono diventare modello per affrontare problemi su vasta scala.  
Maggiori informazioni disponibili da qui: https://terramadresalonedelgusto.com/evento/il-passato-e-a-valle-il-futuro-a-monte/ 


Tavola rotonda – Orientare la gestione delle foreste d’Appennino verso nuove responsabilità
Si terrà il 20 novembre alle ore 9.00 la tavola rotonda dal titolo “Orientare la gestione delle foreste d’Appennino verso nuove responsabilità”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna, con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Tra gli interventi della giornata, quello di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia.
Il programma della tavola rotonda e il link per la registrazione è disponibile da qui


Formazione LIFE CLIVUT: valore climatico degli alberi in città
Nell’ambito delle attività di formazione del progetto LIFE CLIVUT “Climate value of urban trees“, è stato organizzato il corso “Il verde urbano e i cambiamenti climatici”, volto ad approfondire l’importanza ed il ruolo svolto dai servizi ecosistemici resi dalla componente del verde urbano alla qualità ambientale delle nostre città. il corso è rivolto ai Tecnici delle Amministrazioni Comunali e Regionali ed ai Professionisti che operano nel settore del verde urbano.
Durante la giornata del 25 novembre è previsto un intervento di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia, che parlerà di “mercato volontario dei crediti di carbonio forestali e del fuori foresta”.
Il corso di formazione si terrà su Zoom ed è necessario iscriversi preventivamente al seguente link: https://forms.gle/XehaRWhXGUmq1xkr7

Per ulteriori informazioni: lifeclivutunipg@gmail.com


Avviso di vendita di legname sul portale Legno trentino
Si avvisa che sul Portale del legno trentino è stato pubblicato un nuovo avviso di vendita di legname che scadrà il giorno 23/11/2020 ad ore 11:00
Il bando di gara è visibile a questo link del Portale del Legno Trentino: https://bit.ly/2K5VNM1
Tutte le offerte potranno essere presentate telematicamente accedendo alla sezione dedicata alle vendite di legname tramite il proprio account.
Nel caso di primo accesso andrà effettuata la registrazione al sistema.

Per accedere alla vendita: http://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3518 


Al via l’asta collettiva dei lotti boschivi dei Comuni delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice
Anche quest’anno è stata organizzata l’asta collettiva dei lotti boschivi dei Comuni delle Valli Chisone, Germanasca e Pellice. Causa Covid l’asta non sarà in presenza e ad alzata di mano ma, purtroppo, tramite offerta a busta chiusa (con una sola busta sarà possibile partecipare anche a più lotti). Quasi tutti i lotti sono certificati PEFC.
Il catalogo dei lotti, l’avviso e la modulistica utile alla partecipazione sono scaricabili da qui: https://ufficioforestaledivalle.it/asta-legname-2020/ 

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it