Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2020

Oltreterra 2020: un’edizione online con Webinar per parlare di buone economie per la Montagna Italiana         
Torna anche in questo autunno 2020 “Oltreterra-nuova economia per la montagna”, appuntamento organizzato da condotte appenniniche di Slow Food (Forlì Alto appennino Forlivese, del Casentino, di Faenza, del Mugello e Levante Fiorentino e di Cesena), insieme al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Legambiente, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano CREA e il PEFC Italia.
 Per il 6 e 7 settembre, quindi, previsti appuntamenti online non solo per promuovere azioni economiche sostenibili e replicabili, ma anche per diventare momento di confronto fra quegli Enti e Associazioni di Promozione locale che lavorano assieme per promuovere l’idea di un territorio che tende alla “qualità totale”.

Durante gli incontri si parlerà dei seguenti temi: contratto di Foresta – Una necessità non prorogabile; Microfiliere Forestali per Microeconomie sostenibili; turismi che fanno bene alla Montagna; le cooperative di Comunità, una scommessa strategica per la Montagna Italiana; l’importanza del Paesaggio nella Montagna Italiana.  

Il programma dettagliato della manifestazione, che conferisce Crediti Formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, è disponibile da qui


Formazione LIFE CLIVUT: valore climatico degli alberi in città
Nell’ambito delle attività di formazione del progetto LIFE CLIVUT “Climate value of urban trees”, è stato organizzato il corso “Il verde urbano e i cambiamenti climatici”, volto ad approfondire l’importanza ed il ruolo svolto dai servizi ecosistemici resi dalla componente del verde urbano alla qualità ambientale delle nostre città. Il corso è rivolto ai Tecnici delle Amministrazioni Comunali e Regionali ed ai Professionisti che operano nel settore del verde urbano.
Durante la giornata del 25 novembre è previsto un intervento di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia, che parlerà di “mercato volontario dei crediti di carbonio forestali e del fuori foresta”.
Il corso di formazione si terrà su Zoom ed è necessario iscriversi preventivamente al seguente link: https://forms.gle/XehaRWhXGUmq1xkr7

Per ulteriori informazioni: lifeclivutunipg@gmail.com


Al via il Forum sulla Bioeconomia delle Foreste di Legambiente
Si terrà il prossimo 19 novembre il Forum Bioeconomia delle foreste di Legambiente, organizzato anche con il patrocinio del PEFC Italia. Nell’ambito del Forum, saranno conferiti i premi della terza edizione di Comunità Forestali Sostenibili.

Il Save the date è consultabile da qui

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it