Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2021 – aggiornamento

Prossimi appuntamenti per la formazione PEFC

Riprende a pieno ritmo la formazione sugli standard PEFC.
Vi ricordiamo che per quanto riguarda la Catena di Custodia organizziamo due tipi di corsi:

Corso base: riguarda i neofiti, ovvero coloro che non hanno conoscenza della vecchia norma e partono da zero e quindi il corso analizza punto per punto la norma di CoC PEFC. Questo corso ha la durata di due giorni ed ha un costo di 600 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.

Corso di aggiornamento: rivolto a coloro che hanno già buona conoscenza della vecchia norma e si concentra sulle novità introdotte dalla nuova norma di CoC. Il corso dura 8 ore ed ha un costo di 350 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.

Al momento tutti i corsi sono previsti online con docente in presenza. I docenti saranno Giovanni Tribbiani e Francesca Dini entrambi qualificati come esperti dal PEFC Internazionale e quindi possiamo erogare corsi riconosciuti dal PEFC Internazionale. Solo i corsi con docenti riconosciuti danno l’opportunità di accedere al test del PEFC internazionale e ottenere la qualifica ufficiale PEFC.

Al momento sono in programma i seguenti appuntamenti:

Corso base CoC:
– 12 e 13 gennaio
– 8 e 9 marzo
– 10 e 11 maggio

Corso di aggiornamento CoC:
– 3 dicembre
– 8 febbraio
– 5 aprile

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295.


In Provincia di Ascoli Piceno, convegno sulla certificazione di Gestione Forestale PEFC

Si terrà il prossimo 24 novembre dalle ore 15.00, l’incontro di formazione organizzato da Confagricoltura Picena servizi per approfondire lo standard di Certificazione PEFC. Durante l’incontro si parlerà non solo di Certificazione della Gestione forestale Sostenibile e della tracciabilità dei prodotti di origine forestale ma anche di Certificazione dei Servizi ecosistemici, (turismo, biodiversità e carbonio). 

L’incontro sarà svolto nel rispetto della normativa Covid 19 e l’ingresso è consentito con green pass e mascherina. Per info e prenotazioni rivolgersi ad Valeria Trenta 389 8785593 email: psrmarchemisura1.2@ascoliconfagricoltura.it
È prevista l’assegnazione di crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Maggiori informazioni nella locandina dell’evento disponibile da qui


Al via la quarta edizione del Festival Cinematografico delle Foreste

Prende il via il Festival Cinematografico delle Foreste, un evento che alla sua quarta edizione porta sul grande schermo film italiani e internazionali che raccontano il mondo delle foreste. Fino a domenica 21 novembre lungometraggi e cortometraggi tematici, didattici, di animazione, fiction, documentari aventi come focus le foreste del mondo saranno proiettati al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, in provincia di Bergamo.          
Anche per questa edizione, il PEFC Italia è partner dell’iniziativa: tutto il materiale cartaceo utilizzato per l’evento proviene, infatti, da foreste e piantagioni certificate PEFC. Inoltre, anche per questa edizione, la comunicazione del Festival valorizza le immagini del concorso fotografico #scattailboscopefc.
Si possono seguire tutti gli aggiornamenti del festival, dalla pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/FestivalDelleForeste/?fref=tag 


2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile – Lombardia 

PEFC Italia è coinvolto nel 2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia che si terrà a Milano nei giorni 25, 26 e 27 novembre. In particolare il 25 novembre, nell’ambito dell’incontro “Bosco legno arredo design” la Dottoressa Forestale Lucia Mondini presenterà il lavoro di certificazione PEFC in Valle Camonica e il progetto di riconoscimento dei   Servizi Ecosistemici PEFC nel Consorzio Pizzo Badile quali buone pratiche di gestione forestale.
La locandina dell’incontro è disponibile da qui

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it