Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2021

Save the date – convegno Pei TAF/17 8 novembre 2021 

Previsto per il giorno 8 novembre alle ore 17.00 presso Cantina La Vis – Valle di Cembra (Tn) il convegno dal titolo “Sostenibili e a km zero: prodotti innovativi dal legno per l’agricoltura trentina”, organizzato nell’ambito del progetto T.A.F./17 “Talented” Trentino Agriculture- Forestry – “La fibra dell’agri-selvicoltura trentina”. 

Informazioni sul programma sono riportate nella locandina dell’evento, disponibile da qui

Si ricorda che per la partecipazione all’evento è necessario essere muniti di Green Pass.

 

Oltreterra – nuova economia per la montagna

Ritorna, con la collaborazione del PEFC Italia, Oltreterra per parlare di nuove Economie sostenibili per le Comunità della Montagna Italiana. L’evento è Organizzato da una serie di organizzazioni di rilievo nazionale e locale tra le quali Slow Food e Legambiente. Il 5 pomeriggio è prevista la partecipazione di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia, che interverrà nel tavolo di lavoro “Accordi di Foresta”. Tutte le informazioni sono riportate nella locandina dell’evento, disponibile da qui

Convegno “Il respiro del mondo. Le piante in città fra pensiero e cura”

Il 12 novembre 2021 si terrà il webinar “Il respiro del mondo. Le piante in città fra pensiero e cura” organizzato da: ENEA, Università di Padova, Università della Tuscia, Lipu. L’incontro, organizzato in tre sessioni (le piante che vivono; benefici ecosistemici; quanto vive un albero?) prevede anche la presentazione dello standard di Gestione Sostenibile del Verde Urbano PEFC in fase di definizione.      

La partecipazione è gratuita (con obbligo di iscrizione) e sono previsti i crediti formativi per i professionisti.

Maggiori informazioni sono disponibili da qui e nella locandina dell’evento.

L’iniziativa è collegata alle attività di Lipu per la gestione sostenibile del verde in città e tra queste iniziative evidenziamo la prossima uscita del testo “Verde urbano: gestione ecologica. Manuale di progettazione e cura di parchi, giardini e reti ecologiche nelle città” che prevede un contributo editoriale del PEFC Italia.

Il libro (tutto a colori) è un volume di 170 pagine realizzato da Marco Dinetti, Responsabile nazionale ecologia urbana Lipu. Il libro sarà ordinabile tramite il portale di Ecologia Urbana: http://www.ecologia-urbana.com/  


2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile – Lombardia 

PEFC Italia è coinvolto nel 2° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia che si terrà a Milano nei giorni 25, 26 e 27 novembre. In particolare il 25 novembre, nell’ambito dell’incontro “Bosco legno arredo design” la Dottoressa Forestale Lucia Mondini presenterà il lavoro di certificazione PEFC in Valle Camonica e il progetto di riconoscimento dei Servizi Ecosistemici PEFC nel Consorzio Pizzo Badile quali buone pratiche di gestione forestale.
 La locandina dell’incontro è disponibile da qui

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it