Gli appuntamenti del PEFC – ottobre 2019 aggiornamento

 

“Il senso di Vaia”, Museo delle Carceri di Asiago
PEFC Italia è tra i patrocinanti della mostra itinerante, autoprodotta dall’associazione NaturalArte, che toccherà, nell’arco di un anno, non solo le località colpite da Vaia ma anche quelle che vogliono ospitare una riflessione su tematiche ecologiche attraverso il linguaggio artistico.
L’installazione, ospitata dal 27 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 nel Museo Le Carceri di Asiago, prevede 14 schianti rifiniti in metallo dorato, tappeto di sottobosco, e grafica murale.
Il progetto nasce da un’idea di Paolo Ceola ed è presentato in collaborazione con l’associazione NaturalArte che si occupa della promozione di eventi d’arte volti alla promozione della cultura ecologica. L’installazione prevede la consulenza scientifica dei forestali Gianni Rigoni Stern e Daniele Zovi.
Facendo clic qui si accede al programma completo della mostra.

 

23 e 28 ottobre, due aste in scadenza sul Portale del Legno Trentino
Per l’asta in scadenza il 23 ottobre, ci sono lotti di legname proveniente da boschi soggetti a schianti a seguito della tempesta Vaia, gestiti dall’agenzia provinciale delle foreste demaniali della provincia di Trento, secondo lo standard di gestione forestale PEFC. Il materiale messo all’asta, venduto come legname in fase di esbosco tramite harvester e (parte) gru a cavo, nella modalità di vendita presunta, è tutto di abete.
Di seguito il link per accedere al portale da cui è possibile presentare le offerte telematicamente: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3418.
Per l’asta in scadenza il 28 ottobre ci sono sette lotti, sempre di legno da schianti, provenienti da diverse aree del comune di Levico Terme (TN). Venduti come legname in piedi e uno già allestito a strada, i lotti sono tutti di abete da boschi certificati secondo lo standard di gestione forestale PEFC.
Di seguito il link per l’accesso all’asta: https://www.legnotrentino.it/asteonline/it/gestione-asta/?IDA=3420.

 

25 ottobre, Roma, “Regolamento timber: luci e ombre”
Si svolgerà nella sede di Confcooperative in Via Torino n. 146 il meeting di otto ore, organizzato da CSI S.p.A. e A.C.I. Alleanza Cooperative Italiane, previsto per mercoledì 25 ottobre.
Il tema sarà il regolamento EUTR 995/2010, e la giornata vedrà una suddivisione in due parti tra mattina e pomeriggio; nella prima parte si cercherà di fare chiarezza su alcune problematiche ancora presenti dopo sei anni dall’emissione del Regolamento, e vedrà partecipare, sia direttamente in sala sia attraverso il collegamento web, professionisti e aziende del settore. Fra i relatori, Antonio Brunori segretario generale PEFC Italia, che interverrà sul tema della certificazione di sostenibilità in ambito forestale.
Sarà invece un tavolo prettamente tecnico quello che si svolgerà nel pomeriggio, in cui si lavorerà su tematiche dell’EUTR che dovranno essere condivise trasversalmente e chiarite.
La partecipazione è gratuita, e cliccando qui si accede alla locandina completa dell’evento e all’indirizzo email cui rivolgersi per l’iscrizione.

 

25 ottobre, seminario annuale ERSAF sui territori montani, Esino Lario (LC)    
L’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste propone per quest’anno il tema “Smart Villages: un concetto intelligente” per l’annuale seminario che si svolgerà nella Sala Multimediale del Museo delle Grigne, Parco di Villa Clotilde – Via Montefiori 19, Esino Lario (LC).
Il tema trattato risulta molto attuale e di largo interesse, e per questo il tavolo di confronto nella mattinata di venerdì 25 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00, prevede contributi dal settore dell’educazione, della digitalizzazione, dell’innovazione sociale, della cultura, dell’imprenditoria, delle foreste, e altro ancora.
PEFC Italia porterà il suo contributo con un videomessaggio del segretario generale Antonio Brunori. Segnaliamo inoltre che per motivi organizzativi il numero di posti è limitato ed è richiesta l’iscrizione all’evento entro lunedì 21 ottobre sul sito di ERSAF.
Cliccare qui per ulteriori approfondimenti e per effettuare l’iscrizione, e qui per visionare il programma del seminario.

 

25 – 27 ottobre, Assisi, “Spirito di Assisi”   
Tre giorni di incontri sull’economia e sul suo ruolo come strumento di pace. Questo l’evento organizzato dal “Comitato per una Civiltà dell’Amore” ad Assisi con vari incontri nei principali luoghi francescani, quali il Salone Papale del Sacro Convento, la Basilica di San Francesco, la chiesa di San Pietro, la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e la Cittadella (Pro Civitate Christiana). Ed è proprio alla Cittadella che il segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori, nella mattinata di sabato 26 ottobre, porterà il suo contributo sui temi forestali all’interno dell’incontro dal titolo “La civiltà dell’amore per lo sviluppo ambientale e sociale”. Cliccando qui si accede alla locandina dell’evento

 

26 ottobre, Sarteano (SI), Premio internazionale per l’ecologia umana    
Avrà luogo sabato 26 ottobre alle ore 16.00 al Teatro degli Arrischianti di Sarteano la consegna dei premi a Eva Jablonka, all’abate Giuseppe Casetta e a Maria Grazia Collini in occasione dell’VIII edizione dell’evento che porta a Sarteano i temi dell’ecologia e della qualità della vita.
L’idea del premio “Le terre e il cielo dell’Abbazia di Spineto”, dedicato all’ecologia umana, nacque nel 2012 su suggerimento di Bruno D’Udine, coordinatore scientifico del progetto International Lectures on Nature and Human Ecology per conto di Aboca, principale supporter dell’evento e del premio.
L’abbazia e chiesa della Santissima Trinità di Spineta, comunemente detta abbazia di Spineto, è un’abbazia cistercense fondata nel 1085 che si trova in località “Spineto” nel comune di Sarteano, in provincia di Siena.
Tanti gli ospiti e i partecipanti alla premiazione, tra cui Andrea Margaritelli, presidente della Fondazione Giordano, e Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, con l’intervento “ascoltare la voce degli alberi” in cui verrà illustrato il progetto TRACE e l’esperienza dei Tree Talker al bosco di Piegaro (Pg).
Disponibile qui la locandina con tutti i dettagli dell’evento.

 

30 – 31 ottobre, Roma. La bioeconomia delle Foreste    
Legambiente conferma il Forum Nazionale sulla gestione delle Foreste con la seconda edizione che avrà luogo mercoledì 30 e giovedì 31 al We Gil, in largo Ascianghi 5, Roma.
L’obiettivo è quello di delineare una strategia per le foreste italiane, condivisa tra soggetti pubblici, imprese, operatori, istituzioni, enti di ricerca e stakeholder, che riconosca il ruolo multifunzionale delle nostre infrastrutture verdi e che metta al centro due elementi chiave: la “tutela della biodiversità” e le “produzioni green”.
PEFC Italia, di cui Legambiente è socio, patrocina il Forum, ne promuove la realizzazione e la partecipazione e sarà presente con una relazione sui temi dell’innovazione delle filiere forestali.
Clic qui per accedere alla locandina dell’evento.

 

31 ottobre, Calvello (PZ), “Nuovo credito alle foreste”  
Si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 16.30 presso la sala convegni del Convento Santa Maria de Plano di Calvello (PZ) il convegno “Nuovo credito alle foreste – Le opportunità della gestione forestale certificata”.
All’incontro, che sarà introdotto dal sindaco Maria Anna Falvella e che ha lo scopo di presentare la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC del bosco gestito dal comune di Calvello, sarà presente PEFC Italia con una propria relazione.
Fare clic qui per accedere alla locandina dell’evento.

 

2 novembre, Genova, Festival della Scienza     
“Ritorno a Ecocene”, questo il nome dell’appuntamento di sabato 2 novembre alle ore 15.00 in occasione del Festival della Scienza di Genova cui prenderà parte Antonio Brunori segretario generale PEFC Italia. La tavola rotonda che avrà luogo nel Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, in piazza Matteotti n.9 a Genova, avrà per tema la necessità di una “nuova alleanza tra uomini e alberi per salvare il Pianeta”, e, moderata da Marco Merola, vedrà la partecipazione di diversi ospiti quali Francesco Cufari, Shimon Rachmilevitch e Giorgio Vacchiano.
Il festival, ormai alla sua diciassettesima edizione, si caratterizza per la sua ampia offerta di occasioni di conoscenza e di formazione, che dal 24 ottobre al 4 novembre si declineranno in forma di incontri, mostre, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
Al seguente link si ha accesso ai dettagli della giornata di sabato 2 novembre, all’interno del sito ufficiale dell’evento, in cui è possibile trovare il programma completo e tutte le indicazioni per effettuare l’iscrizione agli appuntamenti di interesse, http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/ritorno-a-ecocene.html.

 

7 – 9 novembre, Matera, XVII Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Quattro dei 17 Sustainable Development Goals individuati dall’ONU saranno alla base dei tanti temi di cui si parlerà al XVII Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, nella tre giorni di Matera in programma per il secondo fine settimana di Novembre: “sconfiggere la fame”, “città e comunità sostenibili”, “consumo e produzione responsabile”, “la vita sulla terra”.
Per PEFC Italia, di cui CONAF è socio, sarà presente il segretario generale Antonio Brunori, relatore all’interno dell’incontro su “Gestione sostenibile delle foreste – promuovere la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, preservare la biodiversità degli ecosistemi, valorizzare le aree interne”, nella mattina di venerdì 8 novembre.
Per il programma completo fare clic qui: https://congresso17.conaf.it.

8 e 9 novembre, Corezzo – Chiusi della Verna (AR), Oltreterra 2019
PEFC Italia conferma il patrocinio all’iniziativa che si pone l’obiettivo di fare rete e facilitare l’accesso al mercato alle imprese presenti nel territorio montano italiano.
Quest’anno l’edizione di Oltreterra è dedicata alle Cooperative di Comunità, di cui la piccola frazione di Chiusi della Verna ne è un esempio possibile, grazie alla normativa della Regione Toscana.
Come consueto, le tematiche saranno le mense agricole scolastiche, le festesagge (volte ad avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane), e la gestione forestale.
Link al sito: http://www.oltreterra.it.

 

14 – 17 novembre, Ideanatale, Udine Fiere (UD)
31esima edizione della fiera ad ingresso gratuito dedicata alle idee regalo e alle tradizioni del periodo natalizio che prende forma ad Udine Fiere, in ottica di coinvolgimento dei visitatori e di promozione per le aziende.
PEFC Italia sarà presente in fiera in stand insieme a Legno Servizi e Friuldane, a portare testimonianza e a fare comunicazione e informazione in particolar modo sulla Filiera Solidale PEFC nata in seguito alla tempesta Vaia e con la vendita dei taglieri realizzati in legno di abete proveniente da boschi abbattuti dal tragico evento di ottobre 2018.
Link al sito ufficiale della fiera: http://www.ideanatale.it/index.php.

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it