Gli appuntamenti del PEFC – ottobre 2020 aggiornamento

Assemblea UNCEM sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020
L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), socio e membro del CdA del PEFC Italia, ha organizzato per i giorni sabato 24 e domenica 25 ottobre la propria assemblea, che si terrà interamente online. Tanti i contributi e gli interventi di spicco, che si riuniranno intorno al tema “Montagne e comunità verso il futuro”. Nell’ambito dei lavori assembleari, sabato pomeriggio è previsto anche un intervento del Segretario generale del PEFC Antonio Brunori. Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili dalla locandina dell’evento.


Al Muse di Trento, al via la mostra “Tree time”
Il prossimo 30 ottobre si inaugurerà, presso il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento, la mostra “Tree Time”, nata da un’idea del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino con l’obiettivo di dare voce ai linguaggi dell’arte per una nuova visione, gestione e cura degli alberi, dei boschi e delle foreste. La mostra, che ha ottenuto anche il patrocinio del PEFC Italia, sarà allestita fino al 30 maggio 2021.

Attraverso questa mostra, venti artisti italiani e internazionali contemporanei e una selezione di documenti dalle collezioni del Museomontagna e della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano affrontano il tema degli alberi secondo una narrazione di impianto storico-scientifico: un’esperienza originale per osservare, comprendere e riconfigurare la nostra relazione con l’universo vegetale.

Il trailer della mostra è visibile da qui, maggiori informazioni sono invece disponibili alla pagina dedicata


Asta dei lotti boschivi del Pinerolese 
L’ufficio forestale di Valle (To) ha indotto “l’asta dei lotti boschivi del Pinerolese”, che si terrà sabato 7 novembre alle ore 11 presso il Comune Villar Perosa. I sette lotti venduti riguardano tutto materiale certificato PEFC di faggio, larice, pino silvestre, castagno e abete bianco.

Maggiori informazioni sui lotti (località, superficie, numero di piante, importo a base d’asta e condizioni di vendita) e sulla modalità di partecipazione, sono riportate in questo documento

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it