Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2020 Aggiornamento

Domini collettivi – soggetti primari per la rinascita del territorio 
I giorni 18 e 19 settembre si terrà a Campi di Norcia l’evento dal titolo “Domini collettivi – soggetti primari per la rinascita del territorio”, organizzato dalla Comunanza agraria di Campi e dal Consorzio delle Comunanze agrarie di Norcia. Nell’ambito dell’iniziativa, il pomeriggio del 18 si terrà la tavola rotonda “Domini collettivi tra ambiente e tradizioni popolari” che vedrà la relazione di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia. Tutte le informazioni sono riportate nella locandina dell’evento. 

PEFC al Geckofest 2020
Anche per questa edizione il PEFC Italia collabora per la realizzazione del Geckofest che si terrà a Spina (Pg) il 18 e 19 settembre 2020. GeckoFest è un incubatore di eventi e performance costruite sul territorio con il patrocinio di Enti, Istituzioni e Aziende sensibili ai temi della sostenibilità e del cambiamento. La mission è fare incontrare e incrociare live storie di scienziati, innovatori economisti, amministratori, imprenditori, sportivi, artisti, liberi pensatori; in particolare il PEFC Italia, che ha patrocinato l’evento, ha collaborato segnalando film e documentari con temi ambientali che verranno proiettati durante le due giornate in aree dedicate e portando l’esperienza della Filiera Solidale e delle storie di rigenerazione dopo la Tempesta Vaia. 

Maggiori informazioni sul festival disponibili dal sito internet dedicato: http://geckofest.it/ 

Incontro sulla valorizzazione del legno di città 
Si terranno il 18 e il 19 settembre degli incontri informativi dal titolo “Legno di Città”. Nell’info-point si capirà come la certificazione PEFC possa essere un’opportunità per dare valore al legno degli abbattimenti o alle potature degli alberi di città.  
Interverranno il Dott. Andrea Zenari (Presidente Consorzio Forestale Legno Locale) e
 Tommaso Zulato (Arboricoltore e titolare dell’unica azienda italiana certificata in Catena di Custodia che tratta legno urbano). 

Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/326947238743539/

Al Salone CRS e IS si parla del ruolo della GDO per la sensibilizzazione del cliente
Martedì 29 settembre si terrà nell’ambito dell’ottava edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale dalle ore 11 alle ore 12 l’incontro dal titolo “Il ruolo della GDO per la sensibilizzazione del cliente”. Tra i relatori del convegno Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia. Sarà possibile seguire l’evento, come tutte le attività del Salone, online. Maggiori informazioni sul convegno sono disponibili da qui per partecipare è necessario registrarsi da qui 

Seminario del progetto CO2 stored in Forests management Marche
Si terrà in modalità telematica il pomeriggio del prossimo 29 settembre il seminario intermedio del Progetto Co2SfoMarche, che vede tra i suoi partner il PEFC Italia.  
Tutte le informazioni sul programma e sulla modalità di registrazione al convegno sono disponibili da questa locandina. È previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

A Saluzzo si parla di legno locale
Domenica 27 settembre 2020, alle ore 15.30, si terrà un incontro dal titolo “Cooperazione e Innovazione per dare valore al legno locale” presso Start – Fiera Storia Arte Saluzzo nell’Antico Palazzo Comunale.
L’incontro, moderato da Marco Bussone di UNCEM, vede tra gli interventi Lucio Vaira e Roberta Giuliano di IRIS srl (“Innovare il legno locale, i progetti sul territorio”), Nicola Andrighetto di Etifor/Università di Padova (“Buone pratiche di cooperazione forestale e acquisti verdi pubblici”), Marco Bonavia di PEFC Italia/CONAF (“La certificazione PEFC a servizio della filiera nazionale”) e Luca Galeasso di Envipark (“Il progetto CasCo e le certificazioni low carbon timber”).

Nuove date per il World Architecture Festival (WAF) 
Il World Architecture Festival si svolgerà nella sua tredicesima edizione dal 23-25 giugno 2021 a Lisbona, invece che dal 2 al 4 dicembre. Durante l’evento si consegnerà il premio “Miglior uso del legname certificato”, patrocinato dal PEFC Internazionale. Nuova data e quindi anche nuova deadline per l’invio di progetti: l’8 gennaio 2021. 

Tutte le info qui: https://www.worldarchitecturefestival.com/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it