Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2021

Prossimi appuntamenti della formazione sugli standard PEFC

Riprende a pieno ritmo la formazione sugli standard PEFC dopo la pausa estiva.

Vi ricordiamo che per quanto riguarda la Catena di Custodia organizziamo due tipi di corsi:

  • Corso base: riguarda i neofiti, ovvero colore che non hanno conoscenza della vecchia norma e partono da zero e quindi il corso analizza punto per punto la norma di CoC PEFC. Questo corso ha la durata di due giorni ed ha un costo di 600 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.
  • Corso di aggiornamento: rivolto a coloro che hanno già buona conoscenza della vecchia norma e si concentra sulle novità introdotte dalla nuova norma di CoC. Il corso dura 8 ore ed ha un costo di 350 euro + IVA che include anche il test finale per il riconoscimento del PEFC Internazionale e avere la qualifica per poter poi diventare Auditor.

Al momento tutti i corsi sono previsti online con docente in presenza. I docenti saranno Giovanni Tribbiani e Francesca Dini entrambi qualificati come esperti dal PEFC Internazionale e quindi possiamo erogare corsi riconosciuti dal PEFC Internazionale. Solo i corsi con docenti riconosciuti danno l’opportunità di accedere al test del PEFC internazionale e ottenere la qualifica ufficiale PEFC.

Al momento sono in programma i seguenti appuntamenti:

Corso base CoC

– 28 e 29 settembre organizzato da PEFC Italia, per iscrizione contattare la segreteria
– 20 e 21 ottobre organizzato in collaborazione con DNV e per iscrizione e informazioni visitare il sito https://www.dnv.it/training/introduzione-allo-standard-ita-1002-2020-pefc-st-1002-2020–199116

Corso di aggiornamento CoC

– 14 settembre organizzato in collaborazione con DNV e per iscrizione e informazioni visitare il sito https://www.dnv.it/training/ita-1002-2020-pefc-st-1002-2020-cosa-cambia–199121
– 12 ottobre organizzato da PEFC Italia, per iscrizione contattare la segreteria.

Per quanto riguarda la Gestione Forestale PEFC a settembre è previsto un corso che è organizzato in due appuntamenti online per le mattine del 20 e del 22 settembre e una giornata in presenza (il 27 settembre) con visita presso il Bosco di Piegaro (Pg) e test finale presso la sede del PEFC Italia a Perugia. 

Tale corso di formazione è ideale per i tecnici che vogliono supportare un’organizzazione o un gruppo nell’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile GFS PEFC ed è rivolto a consulenti e gestori forestali e utile per la qualifica di auditor. Verrà anche presentato lo standard sulla certificazione dei Servizi ecosistemici PEFC. Al termine del corso i partecipanti che supereranno la prova finale, oltre ad ottenere un attestato, saranno inseriti nell’albo dei consulenti che hanno seguito la formazione ufficiale erogata dal PEFC Italia, albo disponibile sul sito del PEFC Italia: https://pefc.it/gfs/consulenti-per-la-certificazione-di-gfs-pefc.  

Si evidenzia infine che questo corso frontale rientra nel piano per la formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (con 2 CFP). Il costo è di 550 euro + Iva. Per questioni organizzative, è indispensabile prenotare la partecipazione al corso non oltre il martedì 14 settembre, inviando una mail a promozione@pefc.it

Per informazioni si può contattare la segreteria allo 075.7824825 oppure allo 075.5997295.


XII Assemblea Nazionale AUSF Italia – “La biodiversità forestale alpina
Strategie e buone pratiche per tutelarla e valorizzarla” 


Dal 6 al 10 settembre si svolgerà la XII Assemblea delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia, a cui faranno da cornice le bellissime Dolomiti del Cadore, con il patrocinio e la partecipazione del PEFC Italia. La sede organizzatrice AUSF Padova ha scelto come tema centrale dell’evento la biodiversità forestale alpina, con l’intenzione di discutere delle attuali (e future) strategie e buone pratiche per tutelarla e valorizzarla.    
Il programma delle cinque giornate di Assemblea è intenso e ricco di occasioni di confronto e riflessione. L’evento vedrà la partecipazione di 40 studenti da tutta Italia, nonché accademici ed esperti del settore forestale, a livello locale e nazionale. Le conferenze e i momenti di discussione saranno alternati a escursioni ed attività didattiche in bosco, con l’obiettivo di conoscere e mettere in pratica strategie innovative per la conservazione della biodiversità in ottica di una gestione forestale sostenibile.

Anche PEFC Italia è coinvolta in questo importante momento della vita associativa AUSF, condividendo con i giovani studenti l’esperienza maturata negli anni nel campo della certificazione e gestione sostenibile delle foreste e delle filiere forestali, anche tramite la partecipazione ad un incontro dedicato al tema della biodiversità.


Alla manifattura Tabacchi di Firenze presentazione della mostra di SUPERBLAST 

Dal 16 al 18 settembre apre al pubblico la mostra di SUPERBLAST che presenta il lavoro dei sei artisti vincitori del bando internazionale. Tra loro IPER-collettivo che, con la collaborazione di PEFC Italia, Margaritelli-Listone Giordano e Panguaneta, ha realizzato un’opera speciale completamente dedicata al rapporto tra ambiente urbano e ambiente naturale. 

Nella prossima newsletter è previsto un approfondimento specifico su questa attività, intanto per chi ha la possibilità di partecipare, segnaliamo che è possibile prender parte anche a visite guidate della mostra venerdì 17 e sabato 18 settembre, dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:30 alle 20:30, con la curatrice Caterina Taurelli Salimbeni e gli artisti.
Per partecipare è necessario registrarsi da qui


Tre appuntamenti targati “Carega”

Nell’ambito del progetto Carega, finanziato dal PSR Veneto 2014-2020, di cui PEFC Italia è partner sono stati organizzati tre webinar sul ruolo dell’associazionismo forestale, della certificazione e del ruolo delle foreste.        
Appuntamento quindi per il 14 settembre e 28 settembre (pomeriggi) per parlare di associazionismo forestale e certificazione.          

Il 24 settembre invece, nell’ambito dell’evento “Bosco o foresta: la scelta (obbligata?) dei territori” parleremo delle nuove opportunità legate ai servizi ecosistemici
Tutte le info e il link per registrarsi agli eventi, sono nelle rispettive locandine (1 e 2).

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it