HABA festeggia 10 anni di utilizzo di legno certificato PEFC per i suoi giocattoli

Di Luca Rossi
Il legno di faggio e di betulla con cui HABA realizza i suoi giocattoli proviene da attività selvicolturale certificata secondo lo standard di gestione forestale sostenibile PEFC. Fin dal 2010 infatti, l’azienda tedesca di Bad Rodach (Baviera) sostiene il mantenimento e la sostenibilità delle aree boschive ponendo attenzione alla selezione dei materiali e ai processi di produzione e lo comunica ai suoi acquirenti attraverso il logo PEFC.    
Fondata nel 1938 come “fabbrica di giocattoli in legno pregiato”, HABA è oggi presente sul mercato di circa 50 diversi Paesi in tutto il mondo e può vantare tra le sue caratteristiche una convinta adesione a comportamenti virtuosi in merito alle tematiche ambientali e agli impegni cui le aziende di trasformazione devono adempiere. Nel 1999 infatti l’azienda risulta essere il primo produttore tedesco di giocattoli ad ottenere la certificazione EMAS, basata sulla norma ISO 14001; anche rispetto alla gestione delle risorse energetiche l’attività di produzione del gruppo HABA è riconosciuta e certificata secondo uno standard ISO, il 50001, in cui è documentato un miglioramento continuo delle prestazioni aziendali in termini di sfruttamento e valorizzazione delle risorse energetiche.           
Ancora, riciclaggio degli scarti del legno, utilizzo di acqua piovana per impianti sanitari, climatizzazione degli uffici tramite scambiatori termici, produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici, tetti verdi ed aree lasciate inedificate, sono solo alcune delle strategie attraverso cui l’azienda costruisce la sua rete di sostenibilità facendosi trovare preparata in ogni ambito.
Producendo giocattoli certificati e sostenibili, HABA apporta un valore aggiunto al gioco e alla formazione dei più piccoli, ai quali è importante trasmettere sensibilità e consapevolezza sulle tematiche ambientali attraverso il buon esempio, e con PEFC la gestione sostenibile delle risorse si declina nel legno e nella carta.
Al seguente link le politiche ambientali di HABA:         
https://www.haba.de/it_IT/e/sostenibilita-e-responsabilita-da-haba–om6rp1.

Foto: PEFC Germany

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it