Il PEFC Italia al terzo incontro territoriale del progetto Carega

Giovedì 17 maggio alle ore 20.30 si è tenuto a Valdagno (VI) il terzo dei quattro incontri con la popolazione previsti e volti alla presentazione del Progetto Carega (Carbonella certificata per l’Attivo Recupero dell’Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti), progetto finanziato dal PSR Veneto 2014-2020 che vede il PEFC Italia come Partner accompagnatore.

Durante la serata, che ha visto la partecipazione di proprietari/gestori forestali e professionisti veneti, Antonio Brunori Segretario del PEFC Italia ha parlato de “La certificazione forestale: come dare valore ai boschi”.
L’obiettivo dell’incontro e del progetto in generale è quello di individuare strategie per l’ottimizzazione della filiera foresta-legno locale, utilizzando in maniera efficiente tutte le parti ottenibili dagli alberi. A tal fine, con lo scopo di valorizzare prodotti legnosi aventi valore basso o nullo, come tronchi di castagno affetti dal fenomeno della cipollatura, vi è l’intenzione di trasformare del materiale di scarso valore in un prodotto ad alto valore aggiunto, come la carbonella. Nella prossima newsletter sarà comunicata la data per l’incontro finale del progetto, previsto per metà giugno in Veneto. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito http://www.progettocarega.it/it/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *