Il PEFC Italia risponde “presente” alla Fiera & Festival delle Foreste di Longarone

Di Eleonora Mariano

L’11, 12 e 13 settembre, torna a Longarone Fiere la “Fiera & Festival delle Foreste”, nata lo scorso anno come occasione di riflessione sul cambiamento climatico, la salvaguardia dell’ambiente e la messa in sicurezza del territorio dopo Vaia, la tempesta che a fine ottobre del 2018 ha modificato così fortemente le montagne di Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Questa seconda edizione si dividerà tra i padiglioni fieristici, dove sono in programma le conferenze e gli eventi culturali (alcuni in presenza, altri via webinar) e i boschi del Cansiglio, dove si terranno dei cantieri dimostrativi di estrazione delle ceppaie e per la lavorazione dei terreni liberati.  
Tra padiglioni fieristici e boschi si divideranno anche le attività del PEFC Italia che, oltre alla sua annuale Assemblea che si terrà il giorno 11, avrà uno stand tutto suo aperto a chiunque voglia approfondire i temi della certificazione forestale. Inoltre, sabato pomeriggio previsti due appuntamenti formativi online targati PEFC riguardanti la filiera solidale (alle 14,30) e il nuovo standard di certificazione della Catena di Custodia PEFC (alle 15,30). Domenica alle 14,30 invece spazio al progetto “Bosco in spiaggia”, del quale avevamo parlato nella nostra ultima newsletter. I link per accedere a questi incontri online saranno diffusi attraverso i social del PEFC Italia

La manifestazione si svolge in collaborazione con la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Belluno, Veneto Agricoltura e Paulownia Italia; con la partecipazione della Commissione europea e del Parlamento europeo; col patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. 

Per maggiori informazioni e per il programma: https://www.longaronefiere.it/category/fiera-festival-foreste

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it