Il PEFC vi aspetta a Torino al prossimo Terra Madre – Salone del Gusto!

Di Francesca Dini

Salone del gustoTorna a fine settembre, dal 20 al 24, Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo. L’edizione del Salone 2018 avrà come tema “FoodforChange” ovvero il modo in cui l’alimentazione e il cibo influenzano l’ambiente, l’equità sociale, l’economia, la politica; incoraggiando in tal modo i visitatori a porsi domande sulle proprie scelte e proponendo la sostenibilità come obiettivo comune. In questo contesto il PEFC trova la giusta collocazione grazie ad uno spazio all’interno del paglione di Terra Madre, in cui sarà possibile aprire un confronto con le maggiori aziende produttrici interessate ai temi della sostenibilità ambientale. Per sottolineare il ruolo della certificazione e della gestione sostenibile dei boschi il PEFC è stato invitato ad organizzare un convegno sul ruolo nella mitigazione ai cambiamenti climatici della gestione sostenibile della selvicoltura e dell’agricoltura locale, che si terrà sabato 22 settembre dalle ore 15:00 alle ore 16:30.
Ma non solo, grazie all’attività della Consulta delle Aziende Certificate PEFC la certificazione PEFC e il legno certificato PEFC sarà presente in vari aspetti della manifestazione. Tutti gli arredi e le bancarelle saranno infatti costruiti a partire da 5.000 Greenpallet, offerti e prodotti dall’azienda certificata PEFC, Palm spa; mentre alcune dei tavoli presenti nelle zone esterne saranno prodotti in occasione della fiera BOSTER che si terrà la settimana precedente ad Oulx (TO) dalla segheria mobile della Fattoria del Legno, azienda certificata PEFC, utilizzando il legno piemontese certificato. La casetta in legno certificato PEFC costruita dalla ditta certificata HM52, già presente nell’edizione di Slow Cheese 2017, verrà riutilizzata per ospitare diversi eventi della manifestazione.
L’azienda Palm ha inoltre deciso di promuovere gli arredi in legno certificato PEFC riproducendo nel suo stand una bottega ortofrutticola utilizzando i propri arredi eco-sostenibili, per mostrarne non solo la funzionalità ma anche per l’approccio circolare e l’impatto ambientale positivo.
Il PEFC sarà presente anche tra gli stand “Cucine di strada” dove i “token” , gettoni in legno certificato PEFC, saranno utilizzati come moneta di scambio per acquistare i cibi e le bevande. In tale modo tutti coloro che consumeranno un pasto entreranno in contatto con il token in legno certificato raffigurante il logo del PEFC e la chiocciola simbolo di Slow Food.
Per avere maggiori informazioni su Terra Madre Salone del Gusto 2018: https://salonedelgusto.com/

Autore dell'articolo: Redazione

Per contattare la redazione Eco delle Foreste press@pefc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *